Questo sito usa cookies tecnici che aiutano Forumalessandria a migliorare la fruibilità dei contenuti. Proseguendo la navigazione del sito, effettuando uno scroll della pagina, clickando nei browser supportati in qualsiasi punto della pagina, o clickando il bottone Accetta, acconsenti all'uso dei cookie. Per maggiori informazioni consultare la voce Informativa cookies
Oggi è 21/12/2024, 18:00

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pura utopia la mia?
MessaggioInviato: 08/03/2012, 2:26 
Non connesso

avrei voluto coinvolgere tutti gli istituti scolastici, tutti gli insegnanti, tutti gli studenti, con una pazienza serafica, pian piano.. per cercare di far loro usare questo forum, per scambio appunti, compiti, tesi, ragionamenti, pensieri in libertà, riunioni,sottoforum, lezioni, ecc ecc. e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma capisco anche dai discorsi con un prof del Volta su facebook che sia impresa davvero utopistica..
alla fine , agli studenti , che cacchio gliene frega? e anzi, guai a farsi vedere pubblicamente, quindi mi hanno detto dei ggggiovani che i ragazzi preferiscono i gruppi segreti di facebook, dove nessuno tranne loro sa chi c'è nel grppo.
d'altronde... io magari farei lo stesso.. no?!...
è che la senilità mi sta portando via il cervello.. e mi è venuta un'insana voglia di condividere.. bah !
'fambrodo!

oppure no... perchè non cercare di coinvolgere almeno gli insegnanti? non sarebbe male, no?
ci troviamo tutti qui... che dite?

ecco lo sapevo.. sogno già di nuovo..

Oggetto del messaggio: Re: pura utopia la mia?
MessaggioInviato: 08/03/2012, 2:32 
Non connesso
Amministratore

devo dire la verità che sono poco interessato al momento all'universo scuola. Non so quanta partecipazione possa attirare un forum, in teoria anche qui sarebbero anonimi ma forse semplicemente non c'è interesse e i giovani hanno già i loro luoghi di aggregazione virtuale
un saluto

MessaggioInviato: 08/03/2012, 3:05 
Non connesso

beh, se ascoltassi le parole di Lorenzo Porcelli del Volta, che si sbatte in quattro da anni, che è "alternativo", usa facebook con i suoi studenti, cerca di coinvolgerli in tutti i modi, anche sul sito del Volta, http://itis.volta.alessandria.it/ ecc ecc.. son sicuro che ti verrebbe da sostenerlo, anche perchè è praticamente solo....
abbiamo anche parlato di collegare i feed, di unire le forze, ecc ecc.. ma anche lui poveraccio non ci sta dietro..
cmq se non si è motivati, capisco.. ciao

Ultima modifica di ale il 20/03/2012, 0:36, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: 09/03/2012, 10:17 
Non connesso

Io invece penso che sarebbe interessante coinvolgere ragazzi giovani. A me sembra che ci sia una divisione tra le età abbastanza grande e bisognerebbe invece avvicinarsi di più.
Per esempio io sono stato a due serate all'isola che non c'è, molto piacevoli, in cui si poteva leggere dei propri pezzi e l'età media era oltre i 40, ragazzi giovani nessuno. Perché hanno quel bacino di utenza. Quando facciamo spettacoli teatrali attiriamo gente più o meno della nostra età. Insomma pare che ognuno di noi si muova in un flusso di persone della stessa età e non arriva alle altre. così le differenze crescono. Que3stro a me colpisce abbastanza.
E' anche paradossale visto che adesso anche con internet si è tutti più collegati.
Invece sarebbe molto più bello e stimolante una condivisione più ampia, le prospettive potrebbero modificarsi un po'.

MessaggioInviato: 12/03/2012, 23:13 
Non connesso

grazie Massimo, allora adesso siamo in due, stabiliamo una linea di condotta? come possimao coinvolgere altri? forza, non impigrirti ! ti aspetto qui sotto...;-)

ImmagineImmagineImmagine

MessaggioInviato: 15/03/2012, 9:38 
Non connesso

Non so proprio come coinvolgere gli altri, mi spiace. Il forum mi sembra una bella cosa ma se non partecipano che si può fare. Mi piacerebbe fare per esempio lo spettacolo su Alessandria nelle scuole ma è troppo complicato, impossibile per gli attori, che lavorano.

MessaggioInviato: 20/03/2012, 0:42 
Non connesso

beh, si potrebbe coinvolgere pian piano persone chiave, che siano motivati a scrivere qui, e aiutarci nella promozione di questo strumento per me stupendo.
questa cosa si può fare platealmente come faccio con l'associazione BlogAL oppure privatamente con piccoli e fitti dialoghi uno-ad-uno.
potresti scegliere la modalità preferita, ciò che conta è la motivazione.
io ci credo molto e lo faccio spontaneamente.
non sai quante discussioni porto avanti con ogni persona spingendo a confrontarci qui piuttosto che in privato in uno scambio di mail.
poi "impossibile" direi di no, complicato si.
magari se facessi lo spettacolo al pomeriggio in un'aula magna, magari facendoti dare un rimborso per gli attori?

MessaggioInviato: 03/10/2012, 8:21 
Non connesso

Ciao Ale,
io ti posso portare la mia esperienza lato studente.
Quattro anni fa, io e altri due miei colleghi abbiamo aperto un portale che si chiamava UPOu (Università del Piemonte Orientale Unofficial) che è stato su per 3 anni. Lo spiego in poche parole, in pratica era una community di studenti attraverso la quale ci si poteva aiutare (forum) e scambiare materiale didattico. Gli studenti caricavano e tutti ne potevano usufruire. Come è andata a finire? Inizio con il botto, un po' di iscritti, partecipazione al forum, ma purtroppo dopo la novità siamo andati a calare. L'unica cosa che funzionava davvero era lo scambio di materiale, però alla fine l'abbiamo messo quasi tutto noi 3. Quindi tutti venivano a scaricare ma nessuno partecipava.
Forse dirò una cosa che ti darà un po' fastidio: i forum non attirano i ragazzi della mia età (25 anni) e ancora meno quelli più piccoli di me. Ora, secondo me, se vuoi far funzionare una community di ragazzi devi puntare su un qualcosa in stile facebook (risposte dirette e veloci) o se non addirittura proprio a Facebook stesso (con gruppi).
Un esempio è il fatto che il solo gruppo degli studenti di informatica di Facebook ha avuto molti più iscritti di noi in un solo mese di attività! E UPOu era per tutti i corsi di studio!
Questa è un po' la situazione lato studente, lato professori invece cambia tutto, ma se non trovi ottimi professori come Porcelli, motivati e con la voglia di fare, la vedo molto dura.

Tutti gli orari sono UTC+01:00