Perciò in futuro chiede di essere governata da persone di specchiata onestà e competenza, impegnate ad operare con efficienza e professionalità, esclusivamente al servizio di tutti i cittadini.
Fra pochi mesi, se la situazione non precipiterà prima, ad Alessandria si chiuderà un decennio di Amministrazioni prima di Sinistra e poi di Destra.
Analizzando i fatti c’è la conferma che a volte gli opposti si attraggono, nel nostro caso, purtroppo per la città, verso un obiettivo quasi identico, “Un bilancio disastroso”.
Volendo essere obiettivi, potremmo dire che in questi ultimi cinque anni, la situazione, per diversi aspetti è ancora peggio del quinquennio precedente.
Chi amministrerà la città dopo le prossime elezioni, anche a seguito della grave situazione di bilancio, si troverà di fronte a problemi non di poco conto, che non solo renderanno difficile se non quasi impossibile fare investimenti in opere pubbliche, di cui la città ha un estremo bisogno, ma quasi certamente ci sarà la necessità di fare ricorso ad un aumento delle imposte locali e probabilmente, fatto ancora più preoccupante, anche ad una possibile riduzione dei servizi pubblici.
Quindi alla luce di quanto sopra, come di solito succede, ai cittadini verrà presentato il conto da pagare.
Queste prospettive non devono però scoraggiarci, perchè la città saprà reagire, dimostrando che con il cambiamento potrà uscirne nel modo migliore possibile.
La lista civica “I cittadini prima di tutto”, ha dimostrato in questi ultimi dodici mesi, di essere dalla parte dei cittadini, anteponendo i fatti concreti alle parole di diversi esponenti politici (come lo dimostrano i problemi segnalati e risolti, oltre purtroppo a quelli segnalati ma ancora irrisolti, come dettagliato nel blog
http://icittadiniprimaditutto.wordpress.com )
Ci rivolgiamo pertanto a tutti i cittadini delusi prima dalla Sinistra e poi dalla Destra, chiedendo quando sarà il momento, di darci la loro fiducia, con la certezza che con il nostro impegno, non li deluderemo.
Convergere al centro, a nostro modesto avviso, è una garanzia di cambiamento nel modo di gestire la cosa pubblica, non più nell’interesse di pochi, ma nell’interesse esclusivo di tutti cittadini, che noi riteniamo siano da considerare il vero motore per lo sviluppo della città e quindi devono essere sempre al centro delle attenzioni, di chi è chiamato a governare la città.
I politici che la città vuole non devono chiedersi che cosa possono fare i cittadini per loro, ma che cosa devono fare loro per i cittadini.
A tale proposito il nostro slogan è “La politica dei cittadini per i cittadini”.
I cittadini prima di tutto
Pier Carlo Lava