I cittadini alessandrini hanno i politici che si meritano? Personalmente penso di sì, e da tempo immemorabile. Quattro recenti episodi confermano.
1) La Carovana antinucleare è passata anche in Piemonte, con manifestazioni a Trino e Saluggia (il 7 e il 9 ottobre), ma non ha fatto tappa alle Fabbricazioni nucleari di Bosco Marengo. La nostra proposta di manifestazione è caduta nel vuoto. La vittoria del referendum ha posto la parola fine al rilancio delle centrali, ma la questione scorie radioattive i resta aperta. Non sembra interessi molto agli alessandrini. I quali mostrano qualche interesse "culturale" per il teatro chiuso ma non per il ricorsi pendenti al Consiglio di Stato o al Tribunale di Alessandria. Insomma, se la sbrighino le generazioni future. Per adesso fanno gli scongiuri che non succeda un disastro nucleare per incidente, attentato, terremoto, alluvione, collisione di aereo o meteorite, incendio ecc. Tanto i Comuni (Bosco Marengo, Alessandria, Novi Ligure, Frugarolo, Pozzolo Formigaro) non hanno informato le popolazioni dei piani di emergenza nucleare.
2) In Provincia due commissioni hanno ascoltato Walter Lupi, quel signore inquisito che ha avuto da Berlusconi il compito di occuparsi come commissario straordinario di Treno Alta Velocità Terzo Valico appennino ligure piemontese. I consiglieri di maggioranza e opposizione ignominiosamente non hanno potuto eccepirgli che trattasi di una opera invisa alla massa degli alessandrini perchè dannosa, inutile e costosa. Perchè innanzitutto distrugge il territorio. Poi perchè già oggi esistono 3 linee di valico (le 2 linee dei Giovi e la Voltri Ovada) con una capacità di trasporto merci già sufficiente. Poi perchè il 95% dei pendolari ferroviari si muove su percorsi brevi, costretto a utilizzare treni sporchi, malandati, spesso in ritardo o soppressi; solo il 5% usa lalta velocità, però le Ferrovie stanziano i nostri soldi ( biglietti e tasse) al contrario: il 95% per TAV (oltre 60 miliardi di euro) e solo il 5% per i pendolari. Poi perchè i costi previsti per il Terzo valico sono di 6;2 miliardi di euro: un costo al km cinque volte quello dell'alta velocità in Francia.
3) A Milano allarme smog che ha superato tutti i limiti di legge benchè tutte le caldaie siano spente: bloccate le auto. Nei maggiori centri dell'alessandrino la situazione è anche peggiore ma tutti respirano a pieni polmoni polveri sottili e gas tossici, e fanno finta di niente.
4) Stanno facendo piazza pulita. Ma non nella discarica a cielo aperto dell'Amiu, a fianco del cimitero di Alessandria. Nemmeno del putrido insano canale Carlo Alberto dalla sede dell'Amiu fino al Tanaro. Stanno invece tagliando centinaia di alberi attorno a quella zona. Stanno facendo piazza pulita di un bosco, l'unico alle porte della città. Se questa Giunta fa schifo, ancor peggio è l'opposizione che si riempie la bocca di ambientalismo. Eppure meriteranno tutti di essere rieletti.
Lino Balza
|