sta sera sono reduce da una riunione alla SOMS del Cristo, non ci mettevo piede da quando avevo 10 anni e mi ci portavano nonno e papà, comunisti viscerali. Bella serata, ma due o tre riflessioni al volo...preferisco prendere uno schiaffo sul muso che vedere un Capo Gruppo DS al Consiglio Comunale snocciolare noiosamente dati per mezz'ora e poi andarsene senza scusarsi e dimostrando che di cosa pensa la gente non può fregargliene di meno. Complimenti invece a Claudio Pasero, il mio Presidente die “Gliamicidellabici”, colto, preparato, incisivo e soprattutto concreto, una piacevolissima sorpresa dato che non avevo ancora avuto occasione di sentirlo in pubblico. Impressionante la favella di Rita Rossa, dispensatrice come una macchinetta a mitraglia di un politichese un po’ datato, ma tutto sommato interessante; spero che un giorno avrà la compiacenza, tuttavia, di spiegarmi che cos'è la "democrazia partecipata” che ha citato due o tre volte; io non lo so, non l'ho mai capito e dire che mi vanto, forse a questo punto immeritatamente, di essere un democratico viscerale. Pensate che sono ancora oggi convinto che non esista sia nella logica che nemmeno da un punto di vista lessicale. Infine un plauso all'Ing. Lombardi (SEL) che ha avuto il coraggio di chiedere coraggio fregandosene del consenso ma ponendo la salute dei cittadini al di sopra del consenso elettorale. Tutto sommato, scrivo ste due note solo per ribadire che serate come queste producono molto poco se non un fiume di chiacchiere di cui, la massima parte, assolutamente inutili. Ancora una volta, e puntualmente, del parere dei cittadini...nemmeno l'ombra. Pazienza, per il nuovo che avanza mi sà che c'è da attendere ancora un pò...
Franco Dell'Alba