“I trent'anni che sconvolsero il mondo” - Il primo romanzo di MAURIZIO PALLANTE -Venerdì 4 febbraio alle ore 21. Presso Circoscrizione Europista ex Taglieria del pelo - Alessandria - Via Wagner 38/D ang C.so XX Settembre
Incontro con l'autore.
Introduce: Neva Maroccolo
Interverranno: MAURIZIO PALLANTE, autore e presidente Movimento per la Decrescita Felice e Pier Luigi Cavalchini
Sinistra Ecologia e Libertà di Alessandria organizza una serie di incontri presso la Taglieria del Pelo su tematiche di publica utilità invitando ospiti e dando spazio al pubblico.
Il ciclo inzierà il 4 febbraio con ospite il Presidente del Movimento per la decrescita felice Maurizio Pallante che illustrerà il suo ultimo libro che è anche il suo 1° romanzo, un’opera narrativa che mette in discussione la valutazione delle grandi trasformazioni avvenute nei trent’anni che gli economisti hanno definito 'gloriosi', una storia di protagonisti e comparse che presenta il mondo alla rovescia, dissacrando le convinzioni più sacre, e sacralizzando quelle disprezzate.
Trent’anni di trasformazioni, ma anche di battaglie, vere o simulate, nelle quali la Casta industriale e finanziaria torinese e le coop rosse, entrambe predicanti per vie diverse produttivismo, industrialismo ed espansione, sono finite ingloriosamente sedute alla stessa tavola. Per spartirsi la torta, sì, ma allo stesso tempo incapaci di fronteggiare l’assedio dei rifiuti e le minacce di una folla di consumatori compulsivi impazziti e pronti ad assaltare i supermercati.
Sarà presente alla serata Mirco Menna, cantautore bolognese tra i più apprezzati della nuova scena italiana che interverrà con alcuni brani tratti dallo spettacolo "-Spr+Eco-Formule per non alimentare lo spreco" di e con ANDREA SEGRÈ e MASSIMO CIRRI
http://www.andreasegre.it/spreco-formul ... -lo-spreco
La serata verrà teletrasmessa in streaming via web sul canale
http://www.livestream.com/sovranita_popolare e videofilmata.
Tutte le notizie relative all'evento si possono trovare su Facebook digitando "I Trent'anni che sconvolsero il mondo"
Ingresso libero; saranno venduti i libri di Pallante a prezzo scontato.
-----------------------------------------------------------------------
Curriculum di Maurizio Pallante
Nato a Roma nel 1947. Laureato in lettere, è stato insegnante e preside. Dal 1988 svolge un’attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia e economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.
Nel 1988 con un gruppo di ingegneri dirigenti industriali, ha fondato un Comitato per l’uso razionale dell’energia (CURE), presieduto dal professor Tullio Regge, di cui è stato segretario per tutto il periodo di attività. Dal 1990 al 1995 ha ricoperto l’incarico di Assessore all’Ecologia ed Energia del Comune di Rivoli (TO), dove ha promosso la ristrutturazione energetica di alcuni edifici pubblici con la formula contrattuale del «finanziamento tramite terzi», in cui l’utente non effettua spese d’investimento, ma le ammortizza con i risparmi sui costi di gestione. Nello stesso periodo ha partecipato come relatore a numerosi convegni sull’energia in ambito nazionale ed europeo (San Pietroburgo, Barcellona, Torino, Roma, Milano, Timisoara). Si è successivamente occupato della promozione e del marketing di una energy service company. Nel 2007 ha ricevuto un incarico di consulenza presso il Ministero dell’Ambiente.
Sulle tematiche relative alle tecnologie energetiche e ambientali ha pubblicato i seguenti libri: Le tecnologie di armonia, Bollati Boringhieri, Torino 1994; Scienza e ambiente. Un dialogo, con Tullio Regge, Bollati Boringhieri, Torino 1996; L’uso razionale dell’energia. Teoria e pratica del negawattora, con Mario Palazzetti, Bollati Boringhieri, Torino 1997; Ricchezza ecologica, manifestolibri, Roma 2003 (2009), Un futuro senza luce?, Editori Riuniti, Roma 2004; La decrescita felice, Editori Riuniti, Roma 2005; Discorso sulla decrescita (audiolibro), Luca Sossella Editore, Roma 2007, Decrescita e migrazioni, Edizioni della decrescita felice, Roma 2009; La felicità sostenibile, Rizzoli, Milano 2009; I trent’anni che sconvolsero il mondo (romanzo), Pendragon, Bologna 2010. Ha curato il volume Un programma politico per la decrescita, Editori Riuniti, Roma 2008. È autore inoltre di un trattatello di biochimica in forma di racconti inseriti in una cornice narrativa: Metamorfosi di bios. Le molecole raccontano, Editori Riuniti, Roma 2003. A gennaio dell’anno prossimo sarà in libreria un suo libro per ragazzi: Pilly, Silvia e la decrescita felice, Edizioni per la decrescita felice, Roma 2011. Sulle stesse tematiche ha collaborato con alcuni giornali e periodici.
pagina Facebook
http://www.facebook.com/?ref=home#!/eve ... 9260504449