Conferenze per “Gli incontri dell’etica” Alessandria sabato 12 febbraio 2011
12 e 26 Febbraio doppio appuntamento al Museo etnografico della Gambarina in Alessandria con “Gli incontri dell’etica” appuntamenti culturali proposti dal gruppo animalista EticoEtica di Alessandria
Il primo appuntamento sabato 12 febbraio ore 16.30 vorrà essere l’occasione per fare il punto della situazione sull’espansione dell’alimentazione vegetariana/vegana in Italia negli ultimi anni.
Si inizierà con la conferenza “Scelta vegetariana e filosofia vegana/antispecista a confronto” che vedrà susseguirsi tre relatori: Adriano Fragano presidente dell’associazione Campagne per gli animali e membro della redazione Veganzetta, Luca Carli membro della rete VAI (vegani antispecisti informali) e della redazione Veganzetta, Mario Giavotto dottore in psicologia e dottore in biologia; profondo conoscitore dell’alimentazione vegana.
Le tre voci illustreranno come nel tempo si sia arrivati dalla scelta vegetariana ormai consolidata da anni alla filosofia vegana che già guarda ad un futuro antispecista nel nome delle tante scelte che ogni singolo ha fatto o sta facendo, etiche, ambientaliste, ecologiche, salutiste, di rispetto per i più deboli ecc. non mancheranno approfondimenti scientifici e consigli pratici.
Ospite della giornata sarà L’associazione Campagne per gli animali promotrice di tantissime campagne che normalmente tutti siamo abituati vedere su vari giornali o sui manifesti affissi sovente con immagini che sorprendono, al pubblico presenterà ufficialmente il giornale nazionale Veganzetta il più approfondito organo di stampa in materia recentemente innovato in una nuova veste grafica e il progetto Mappa Vegana Italiana finalizzato a creare su internet una rete di persone che hanno scelto la filosofia di vita vegana. L’appuntamento al museo vuole essere anche un occasione di incontro fra le tante persone iscritte.
Al termine a tutti i presenti verrà offerto un rinfresco vegan, come sempre l’ingresso è libero e gratuito.
La data del 26 febbraio affronterà la tematica degli animali nelle feste popolari dai nostri paesi fino ad arrivare all’estremo oriente, comunicheremo in seguito programma dell’incontro.
Per ogni informazione o chiarimento contattare info AT eticoetica.org oppure visitare il sito
http://www.eticoetica.org