L'argomento è molto interessante, non sono riuscito a reperire i dati sul rapporto CO2/energia elencati dal Sig. Lino Balza, tuttavia nell'articolo non viene spiegato totalmente il funzionamento del turboespansore:
Questo macchinario è collegato a un metanodotto, che per garantire elevate portate funziona con una pressione di 50-70bar. Appare ovvio che se il metano uscisse con questa pressione dai fornelli di casa, le fiamme che usiamo per scaldare l'acqua sarebbero alte più di tre metri, dunque la pressione viene ridotta in più stadi, fino a raggiungere la pressione di 0,02-0,03 bar per l'utenza finale.
La riduzione della pressione, di per sé, non consente di recuperare l'energia spesa per comprimere il metano, energia che viene recuperata grazie al turboespansore, che sfrutta questa differenza di pressione per far muovere una grande turbina, collegata ad un generatore di corrente. Il movimento della turbina è dato esclusivamente dalla pressione del metano, né più né meno di quanto faccia una pala eolica con il vento.
Dato che la forte diminuzione di pressione comporta anche una diminuzione estrema della temperatura del gas, per migliorare la resa del turboespansore, questo viene abbinato ad un impianto di cogeneratore, in grado di fornire il calore necessario al turboespansore e di fornire altra elettricità. Tale impianto sfrutta un grande motore diesel, che anziché essere alimentato con gasolio, viene alimentato con biocarburanti.
Quindi, del carburante bruciato, viene recuperata un'altissima percentuale dell'energia, sia quella meccanica (convertita in elettricità), sia quella termica (utilizzata per scaldare il metano).
Devo ricordare, inoltre, che la CO2, di per sé, è "soltanto" un gas serra, e non è l'unica cosa che esce da un motore a combustione interna, gli altri due principali inquinanti (prodotti in quantità molto minore, ma anche molto più pericolosi) sono il monossido di carbonio e gli ossidi di azoto. Di questi due è dimostrato che l'uso di biocombustibili ne riduce la produzione.
Alla luce di ciò non riesco a vedere quale sia il problema del nostro turboespansore...
|