Vi siete mai chiesti qual è l'impatto ambientale delle migliaia di assorbenti e pannolini che gettiamo?
Questi articoli rientrano nell’elenco dei prodotti con il maggior rapporto peso/volume, cosa che ne rende onerosa la distruzione. In più, una donna nella vita utilizza in media qualcosa come 10000 fra tamponi e assorbenti! I tamponi impiegano circa 6 mesi a biodegradarsi, mentre gli assorbenti usa e getta circa 500 anni (un tempo infinito). L’inquinamento che ne deriva è superiore a quello dei pannolini usa e getta (per ogni bambino si produce circa una tonnellata di rifiuti usando i pannolini usa e getta).
Usare assorbenti lavabili, coppette mestruali o un abbinamento di entrambi, dovrebbe essere una scelta ambientale in primo luogo , ma potrebbe rivelarsi vantaggiosa sia dal lato economico , che da quello della salute. Questa ed altre info a questo link
http://digilander.libero.it/Osbox/missplanet_000002.htm.
E anche i maschietti, volendo, possono dare il loro contributo utilizzando salviette lavabili...insomma, ognuno di noi può ridurre di molto la produzione di rifiuti, basta un poco di impegno!
Ah...gli assorbenti, le salviette, i pannolini, i quadrotti struccanti vengono realizzati artigianalmente in provincia di Alessandria....più km. 0 di così!!!!!!!!!