Ciao,
con il capodanno puntuale arriva l’emergenza botti, nonostante i numerosi divieti il fenomeno persiste creando situazioni di pericolo per le persone e per gli animali.
La notte di San Silvestro si può festeggiare in mille modi SENZA botti cerchiamo di essere i primi portavoce, chi prenoterà un cenone, chi andrà a casa di amici, chi andrà in piazza, ecc. è bene chiedere sempre prima se sono previsti dei botti ed in caso affermativo dispiacersi e NON andare.
Alcune precauzioni per gli animali:
= Già nei giorni precedenti al capodanno munite gli animali di elementi identificativi, importante scrivere il numero di telefono sul collare o su medagliette ben ancorate. Nelle uscite quotidiane tenete sempre il vostro animale ben legato al guinzaglio o dentro ad un trasportino ben chiuso.
= La sera di capodanno tenete gli animali in un luogo ben chiuso meglio se non troppo vicino a strade o luoghi dove normalmente si spara se siete in casa fatevi vedere per rassicurarli se non siete in casa accertatevi che tutto sia ben chiuso, se gli animali sono in cortile o in box controllate bene che non vi siano vie di fuga e che abbiano un riparo dove nascondersi.
= Anche l’animale più docile quando spaventato per istinto fugge e nell’impeto della fuga perde l’orientamento, purtroppo ogni anno gli animali vaganti dopo la notte di San Silvestro sono tantissimi anche per questo è importantissimo scrivere un numero di telefono su collarini.
= Poniamo tutti attenzione alla fauna selvatica anch'essa ogni anno è vittima dei botti in maniera diretta ma soprattutto indiretta in quanto spaventata.
= Nella notte di capodanno chi si muove in macchina faccia molta attenzione potrebbe imbattersi in un attraversamento improvviso oppure trovare un animale sul ciglio della strada.
= Importante NON raccogliere mai un animale selvatico se non è ferito.
Infine un ultima raccomandazione; attenzione ai botti inesplosi possono essere i più pericolosi sia per gli animali che per le persone quindi anche il giorno dopo gli animali meglio tenerli ancora al guinzaglio onde evitare che per gioco tocchino o prendano in bocca strani oggetti che capiterà di trovare per le strade, naturalmente l’attenzione vale anche per le persone in particolare per i bambini.
Buon 2015 ! ! !
EticoEtica Alessandria
|