Non c'é proprio nulla da giustificare!
L'assunzione a tempo determinato é tale, con qualunque forma contrattuale venga stilata, e, pertanto, nessuno licenzia nessuno.
E, soprattutto, nessuno ha mai promesso niente perché non é possibile farlo attraverso la stabilizzazione.
E' come se volessi far assumere i cosiddetti dipendenti "Bassanini" del Comune trasformando il loro contratto a tempo indeterminato. Non è possibile farlo.
Nel settore privato coloro che sottoscrivono i contratti a termine non vengono considerati lincenziati a conclusione del contratto, quindi non capisco perché si dica che il Sindaco Fabbio "licenzia 28 lavoratori precari degli asili nido e decida di lasciare senza stipendio 28 famiglie".
Se qualche sigla sindacale ha fatto promesse impossibili da mantenere, solo loro dovranno risponderne.
Questa Amministrazione ha cercato i modi per ovviare a questa situazione ma la legge è assolutamente chiara in tal senso.
Comprendo benissimo che questo potrà causare problemi per alcune famiglie, e sono d'accordo nel dire che non vanno lasciati soli, per questo i servizi sociali sono allertati a supportare i casi per i quali emergeranno reali problematiche.
Ma mi permetto di dire, sommessamente, che il loro diritto ad avere un lavoro è uguale a quello di tutti coloro che in questo momento ne sono alla ricerca.
Percarlo Fabbio
Sindaco
|