Nonostante le numerose segnalazioni sui problemi della zona, in particolare sulla sicurezza e la viabilità, il Villaggio Borsalino rimane inascoltato!
Nei mesi scorsi sono stati portati all’attenzione dell’amministrazione comunale diverse situazioni di pericolo che si vanno a ripercuotere sull’incolumità dei residenti del quartiere: è stato segnalato lo stato di abbandono dei marciapiedi di Via Piacentini e Via Don Giovine, ormai da anni senza interventi manutentori e dove si sono verificate molteplici cadute di passanti; si è messo in evidenza il problema della pista ciclabile di Via Moccagatta resa pericolosa dallo sfaldamento della pavimentazione e si è sottolineata l’urgenza di mettere in sicurezza, attraverso l’istallazione di lampioni, il parcheggio antistante i condomini Genzianella I e II.
In merito a quest’ultimo punto si è proceduto ad accompagnare la lettera di richiesta con una raccolta di firme; dopo la segnalazione è stata predisposta dal Comune una perizia tecnica, che ha certificato la mancanza di illuminazione nel parcheggio e la necessità di istallare almeno tre lampioni. La stessa perizia è stata inviata all’Enel Sole che ha stilato un preventivo di 8.000 euro per tre lampioni di cui uno doppio e il progetto è attualmente all’attenzione di Nicola Sirchia, direttore lavori e opere pubbliche.
Ad oggi, però, gli abitanti del Villaggio Borsalino non hanno avuto conferme sull’attuazione del progetto e la sicurezza dei cittadini è sempre più precaria infatti, si ripetono costantemente atti di microcriminalità come furti, molestie e vandalismi; è solo di qualche giorno fa la notizia di due furti avvenuti nelle immediate vicinanze del suddetto parcheggio, in particolare sono state interessate due autovetture alle quali, dopo aver sfondato il cristallo laterale, sono stati rubati un televisore lcd e un telepass. Inoltre, la zona non è nuova a questo genere di atti criminosi, basti ricordare, oltre ai furti nelle abitazioni e alle molestie avvenute proprio a ridosso del parcheggio, la sparatoria successa qualche hanno addietro sempre in Via don Giovine lato condomini Genzianella I e II.
A questo punto la domanda nasce spontanea, cosa deve ancora accadere di ancora più grave (e di chi sarà poi la responsabilità), perché l’amministrazione comunale prenda dei provvedimenti ???
Pier Carlo Lava e Marta Ricciatti
|