Un cartello pieno di divieti accoglie gli alessandrini all'ingresso di Parco Usuelli. Nel giardino comunale è infatti vietato giocare, raccogliere fiori, utilizzare l'acqua delle fontanelle se non per bere, dormire o coricarsi sulle panchine, circolare in bicicletta o in sella a veicoli in genere. Alcuni di questi divieti sono più che normali in un parco pubblico, ma altri secondo un gruppo di mamme alessandrine impediscono ai più piccoli di giocare e divertirsi in un'area pubblica cittadina. A lasciare perplesse le mamme sono in particolare il divieto di giocare a palla e quello di circolare in bicicletta. Il gruppo di mamme ha quindi deciso di presentare una petizione al Sindaco Fabbio per chiederne l'eliminazione, proponendo come alternativa la realizzazione di un'area recitanta per permettere ai più piccoli di divertirsi liberamente senza infastidire gli altri alessandrini.
Di seguito la lettera inviata alla redazione di Radio Gold.
"L’arrivo della bella stagione è solitamente salutato dai bambini con entusiasmo per la libertà di potersi divertire all’aria aperta, dopo un lungo inverno trascorso in casa.
Da qualche giorno, invece, i bambini di Alessandria, e anche i loro genitori, hanno dovuto confrontarsi con quella che sembra invece una vera e propria limitazione alla loro naturale voglia di movimento e sfogo: al Parco Usuelli, uno dei più frequentati parchi cittadini, non si può più giocare a palla e girare in bicicletta. Enormi cartelli sovrastano le entrate al giardino ricordando ai desolati bambini i nuovi divieti imposti.
Questa potrebbe essere una decisione saggia se tali divieti fossero applicati in una città con diversi parchi cittadini, con ampi spazi per il gioco con la palla, con piste ciclabili non pericolose (non come quelle di Alessandria che non portano da nessuna parte). Ad Alessandria tutto questo non esiste.
Dopo lo spiacevole episodio che ha visto coinvolto, su segnalazione di qualche zelante passante, un bambino fermato da un vigile per la sola colpa di voler girare in bicicletta, alcune mamme hanno deciso di presentare una petizione scritta al Sindaco affinché vengano tolti il divieto di giocare a palla e quello di girare in bicicletta, proponendo la delimitazione mediante recinzione di un’area del giardino per consentire il gioco con la palla.
Ci auspichiamo che il governo della città presti attenzione a questa protesta affinché non siano dei bambini a pagare per scelte poco ponderate".
Mamme Alessandrine
fonte radiogold
http://www.radiogold.it/site/notizia.ph ... 72e22746ae