Effettuato il sorteggio dei candidati sindaco e delle liste collegate per l’attribuzione delle posizioni sulla scheda che i cittadini utilizzeranno in occasione delle elezioni amministrative di domenica 6 e lunedì 7 maggio. In attesa di scoprire quanto sarà grande la scheda elettorale, ecco l'ordine con cui appariranno i nomi dei 16 candidati sindaco.
Il primo nome estratto è stato quello di Mara Scagni (Mara Scagni sindaco 2012), che avrà quindi il numero 1. Seguirà con il numero 2 Luisella Daziano(TuAlessandria), 3 Rita Rossa (Centro sinistra), 4 Roberto Sarti (Lega Nord), 5 Dino Foresto (Politica Pulita), 6 Gianni Vignuolo (Api), 7 Piercarlo Fabbio (Centro destra), 8 Ezio Sestini (Alessandria Riformista), 9 Claudio Prigione (La Destra), 10 Giovanni Rattazzo (Crescere Insieme), 11 Corrado Parise (Nuvole) ,12 Graziano Canestri (Forza Nuova), 13 Renato Kovacic(Partito Comunista), 14 Angelo Malerba (Movimento 5 stelle), 15 Giovanni Barosini (Udc), 16 Mauro Morando (Per la nostra Città).
A ruota è seguito quindi il sorteggio delle liste. In base ai due ordini di estrazione anche le liste hanno così avuto il proprio numero.
La lista civica 'Mara Scagni sindaco 2012' apre le danze con il numero 1.
'TuAlessandria', unica lista a sostegno di Luisella Daziano avrà invece il numero 2.
Le sei liste a sostegno di Rita Rossa appariranno, invece, con il seguente ordine : 3 Sinistra ecologia e Libertà per Vendola, 4 Pd per Rossa, 5 Federazione della Sinistra-Rifondazione Comunisti Italiani, 6 Italia dei Valori, 7 Moderati per Rossa, 8 Insieme per Rita Rossa sindaco.
La Lega Nord, per il candidato Roberto Sarti, avrà invece il numero 9.
A seguire ci sarà, con il numero 10, Politica Pulita per il candidato Dino Foresto.
Le due liste a sostegno di Gianni Vignuolo avranno invece rispettivamente il numero 11 Api Alleanza per L'Italia e 12 Spiga Rossa.
Le sette liste del sindaco uscente Piercarlo Fabbio avranno invece: numero 13 per 'Punto di incontro', 14 Pdl, 15 Sviluppo e sostenibilità-ambiente , 16 Nuovo Psi, 17 Pensionati con Fabbio, 18 Piercarlo Fa, 19 Più Alessandria.
Il numero 20 è stato invece assegnato ad Alessandria Riformista, lista in appoggio al candidato Ezio Sestini.
Le due liste di Claudio prigione avranno il numero 21 per La Destra e il 22 per Cultura-sport-lavoro Ri-vivi Alessandria. Con il numero 23 seguirà poi la Lista civica Crescere insieme di Giovanni Rattazzo.
Nuvole-Parise per Alessandria di Corrado Parise apparirà con il numero 24.
Forza Nuova, per il candidato Graziano Canestri, avrà invece il numero 25.
A seguire ci sarà, con il numero 26, il Partito Comunista per Kovacic di Renato Kovacic.
Nella scheda apparirà poi, il Movimento 5 stelle di Angelo Malerba, con il numero 27.
Le cinque liste a sostegno di Giovanni Barosini avranno invece i seguenti numeri: 28 per Udc, 29 per Unione Democratica Consumatori Pensionati , 30 Noi crediamo in chi crede in noi, 31 Alessandria Libera, 32 I cittadini prima di tutto con Pier Carlo Lava .
A chiudere la scheda elettorale, con il numero 33, Per la Nostra città, lista a sostegno del candidato sindaco Mauro Morando.
(fonte: Renato Spinelli su fb)