1 dicembre 2011
Dopo una necessaria pausa di riflessione e per riprendersi dall’intensa attività della campagna per le primarie del centro-sinistra, gli attivisti di Alessandria Bene Comune – il comitato spontaneo che ha sostenuto la candidatura di Mauro Buzzi – si sono tornati a riunire per valutare i modi e le forme con cui proseguire il proprio impegno in vista delle elezioni comunali del prossimo anno.
“Il primo fatto positivo è stato l’ampia partecipazione all’incontro – ha dichiarato Mauro Buzzi – un dato che non era assolutamente scontato dopo il risultato ottenuto. Invece tutti i presenti sono intervenuti nella discussione ribadendo la necessità di dar seguito a un’iniziativa spontanea e particolare come quella di Alessandria Bene Comune.”
Alessandria Bene Comune mantiene la propria impronta di progetto innovativo, trasversale ai partiti del centro sinistra, continuando a privilegiare l’incontro e il confronto attraverso la rete e i social network con l’intenzione di offrire ai cittadini, alla coalizione di centro-sinistra e a Rita Rossa – la candidata sindaco scelta dal popolo delle primarie – una piattaforma per la creazione di un programma condiviso e “wiki” in connessione con le altre esperienze italiane di città dei beni comuni.
Ma Alessandria Bene Comune ma non rinuncerà anche al suo ruolo di promotore di incontri pubblici sui temi e i problemi aperti che ritiene centrali e dirimenti per il futuro della città in vista della campagna elettorale. A questa attività di approfondimento si accompagneranno – oltre agli ordinari interventi sui temi di cronaca politica – momenti volti a riprendere e ampliare l’attività di valorizzazione dei locali e degli luoghi d’aggregazione avviata con la campagna “Questo locale è un bene comune”.
A partire dall’iniziativa di questo fine settimana (in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS del 1° dicembre) intesa a ricordare come il problema della prevenzione sia ancora quanto mai attuale. Alessandria Bene Comune distribuirà gratuitamente preservativi in vari locali della città e in occasione di Solidale, la fiera del volontariato.
Rispetto alle scelte politiche – oltre a ribadire la ovvia scelta di campo della coalizione di centro-sinistra e il sostegno alla candidatura di Rita Rossa – si è convenuto che Alessandria Bene Comune non darà vita ad alcuna lista propria alle elezioni comunali, ritenendo più utile per la coalizione la scelta di mantenere un proprio ruolo autonomo all’interno di essa, rafforzando il proprio profilo originale e trasversale, senza entrare in concorrenza diretta con i partiti o le liste che la costituiranno.
“Cammin facendo, nei mesi che ci separano dalle elezioni, troveremo senz’altro il modo per entrare ulteriormente in sintonia con nuovi cittadini, ampliare il nostro bacino di riferimento, ascoltare e proporre nuove idee – ha dichiarato Mauro Buzzi. Sarà il nostro modo di lavorare per creare le condizioni di una vittoria di Rita Rossa e del centro-sinistra.”
ABC Alessandria Bene Comune
www.alessandriabenecomune.it
alessandriabenecomune@gmail.com
fonte corriereAL
http://corriereal.wordpress.com/2011/12 ... e-riparte/