23-04-2012
leggiamo da facebook
Parliamo di Cittadella. A chi mi ferma chiedendomi se è vero che intendo chiuderla, rispondo con un sorriso perché è il segno di quanto siano disperati i nostri avversari, che alla difficile arte della proposta preferiscono la scorciatoia della menzogna. Dopo di che un ragionamento (serio) sulla Cittadella va fatto. Perché 6-700 mila euro all'annodi costi di sola manutenzione rischiano di essere un lusso che un Comune in default non può permettersi. A meno di non decidere di sacrificare questo o quel servizio sociale o chiedere ai cittadini di farsene carico tramite un ulteriore aumento della pressione fiscale, due opzioni che NON contemplo minimamente. Occorre perciò fare in modo che quello che a tutti gli effetti è un vanto della nostra città si trasformi da problema in risorsa. Una risorsa identitaria certo, ma potenzialmente anche una risorsa economica. Come farlo? Non esiste una risposta univoca e pre-confezionata, ma esiste un metodo che, in questo come in altri casi, mi e ci guida alla ricerca della miglior soluzione possibile. Un metodo sintetizzato in una parola a me molto cara: INSIEME. Insieme ai diversi enti che insistono sul territorio (Provincia e Regione), insieme allo Stato centrale ed all'Unione Europea, ma soprattutto insieme a cittadini di Alessandria occorre cercare di valorizzare un patrimonio unico e di renderlo fruibile a tutti gli abitanti. Nel mentre qualcosa si può già fare: utilizzare gli spazi verdi all'interno della struttura per attività creative; impiegare i terreni tra i bastioni e le mura per coltivazioni (i cosiddetti orti urbani); favorire la collocazione di soggetti istituzionali, come il Corpo Forestale dello Stato o la Protezione Civile, all'interno della Cittadella stessa chiedendo in cambio un'attività di manutenzione; riprendere il progetto, inopinatamente abbandonato da questa amministrazione comunale, del parco delle aree esterne, un percorso lungo le mura dedicato agli amanti del footing; immaginare da qui a qualche anno un percorso ciclo-pedonale che colleghi i forti storici della città.
Queste sono le nostre proposte, le nostre idee. Che ne pensate? Diteci la vostra! Le vostre idee mi interessano!
|