riceviamo e pubblichiamo le risposte del sindaco Fabbio (ricevute via mail il 3/2/2012) alle dieci domande del nostro iscritto Scarlet Carson qui: viewtopic.php?f=29&t=1077
-----------
10. PERSONALE
- Pensa di ridurre il numero di dirigenti comunali e le posizioni organizzative in servizio presso il Comune ?
- Cosa pensa in merito alla regolarizzazione dei precari?
Molte posizioni dirigenziali sono state già abolite: il direttore generale, le direzioni Cultura, Manutenzioni immobili, due direzioni d’area su tre. Altre sono state accorpate: oggi i dirigenti sono 10, rispetto alle 23 posizioni trovate al nostro arrivo. Si può ancora lavorare, evitando di sostituire coloro che vanno in pensione e ristrutturando progressivamente la macrostruttura. Così come possono essere negoziate posizioni retributive per adeguarle alle risorse dell’Ente e alla sua necessità di ridurre le spese.
Non ci sono posizione organizzative in Comune di Alessandria. I precari stabilizzati in questi anni sono circa 100. Ora le norme riducono moltissimo tale facoltà. La prospettiva meramente occupazionale non mi pare perseguibile in tempi brevi in un Ente Locale. Meglio intervenire sull’emancipazione delle condizioni di lavoro e sulla professionalità dei dipendenti.
Piercarlo Fabbio