fonte: https://www.facebook.com/pages/Punto-di ... 1359844826
Alessandria continuerà a crescere diventando sempre più europea
Il sindaco Fabbio e il sen. Sacconi firmano il Patto per il lavoro. Presenti la coordinatrice provinciale PDL on. Manuela Repetti e l'assessore regionale al Lavoro Claudia Porchietto. Ha moderato Fabrizio Priano
Alessandria continua a tenere la testa alta e, nonostante la stretta di una crisi che non dà tregua, rilancia in termini di crescita e sviluppo. E lo fa attraverso il Comune, una delle sue maggiori imprese: il sindaco Piercarlo Fabbio e il senatore Maurizio Sacconi, già ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, hanno infatti firmato in un incontro all’hotel ‘Al Mulino’ alla presenza dell’assessore regionale Claudia Porchietto e della coordinatrice provinciale Pdl Manuela Repetti, un vero e proprio Patto per il lavoro.
“Con 138 milioni di investimento fatti in questi primi cinque anni di amministrazione – sottolinea Fabbio – confermiamo l’impegno a continuare con l’azione di risanamento. Il lavoro, nonostante sia un tema di competenza provinciale, è uno degli strumenti per agire sull’economia. La politica infatti si è assunta e si assumerà per il futuro le responsabilità che qualcuno vorrebbe affidare alla tecnocrazia. Abbiamo infatti il potere delle idee e abbiamo già fatto molto, con un’attenzione particolare alla società e alle imprese, dalle grandi alle piccole e medie, puntando a diventare sempre più città smart, intelligente ed europea, capace di competere a livello internazionale”.
E così si favoriranno reti di imprese; si rafforzerà la formazione professionale; si collaborerà con l’università attraverso la ricerca sui prodotti per mantenerli attivamente sui mercati; si prevedranno scambi di esperienze sul lavoro anche via web e un osservatorio sulla domanda e offerta delle nuove professioni, non perdendo la grande occasione dell’Expo 2015. “Amare Alessandria – rimarca il sindaco – è e resterà un elemento essenziale della nostra azione”. “Azione guidata da un sindaco - commenta il sen. Sacconi - che merita la riconferma per la determinazione dimostrata in una situazione difficile come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo. Un tempo straordinario in cui le società sono disorientate e attendono risposte che possono arrivare solo dalla politica, quella politica cui tocca impedire il declino creando una nuova prospettiva di sviluppo che abbatta l’antropologia negativa. Occorre lavorare per uno Stato moderno e positivo, traducendo la crescita in occupazione attraverso una politica del lavoro che garantisca sviluppo, investendo sull’impresa intesa come comunità, luogo dove condividere fatiche e risultati, il luogo più idoneo per la conoscenza pratica indispensabile ai giovani. Il Nord, locomotiva dello sviluppo, ha il dovere di guidare l’Italia, ma deve essere messo nelle condizioni di poterlo fare. Per questo le prove elettorali che ci aspettano tra qualche settimana vanno affrontate con la consapevolezza che tocca a noi”.
Il lavoro e l’occupazione sono la questione nodale di questa congiuntura internazionale che sta attraversando anche l’Italia. Al termine il sen. Maurizio Sacconi e Piercarlo Fabbio hanno firmato il patto. Ecco il testo integrale:
PATTO PER IL LAVORO
Il fenomeno della disoccupazione incide fortemente oltre che sul tenore economico di vita familiare anche sulla visione prospettica dei singoli individui, precludendone la possibilità futura di affermazione e crescita personale.
Pur essendo in atto sforzi e iniziative per reagire al fenomeno di flessione, il Comune, interlocutore attivo per riassumere le varie sensibilità locali, diventa intermediario nelle sedi regionali e nazionali per proporre e monitorare i nuovi indirizzi per l’occupazione.
La città di Alessandria, smart, cioè intelligente ed europea, può contare su professionalità qualificate, su un know how di alto livello in tutti i settori economici, con particolare attenzione all’energia pulita, all’ambiente e alla bioingegneria e quindi favorisce attraverso l’attuazione del piano strategico:
Reti di imprese in collaborazione con le associazioni di categoria
Il rafforzamento della formazione professionale e dell’economia della conoscenza
L’accesso ai fondi europei per il lavoro e la formazione
Inoltre, nell’ambito degli studi di mercato prodotti dagli enti camerali e dalle strutture di ricerca, attiva percorsi di internazionalizzazione dell’export locale verso mercati emergenti anche attraverso l’Ateneo alessandrino
In aggiunta il Comune di Alessandria si impegna a realizzare:
• scambi di esperienze internazionali sul lavoro, anche via web
• un osservatorio sulla domanda e offerta delle nuove professioni
Alessandria conferma il ruolo strategico di terraferma del Mediterraneo e base d’appoggio tra la Liguria e l’Europa del Nord e incentiva percorsi di accoglienza del turismo culturale e enogastronomico del capoluogo, del Monferrato e della Cittadella a favore dei flussi di visitatori attesi per l’EXPO 2015
L’Amministrazione persegue e concretizza il riequilibrio di bilancio, orientato agli investimenti dedicati alla crescita, di concerto con le parti sociali agevola l’accesso agli apprendistati e ai tirocinii per garantire lavoro, istruzione, formazione a ciascun giovane entro quattro mesi dal momento in cui lascia la scuola.
sen. Maurizio Sacconi Piercarlo Fabbio
già Ministro del lavoro sindaco di Alessandria
e delle politiche sociali
Alessandria, 16 aprile 2012