riceviamo e pubblichiamo le risposte del sindaco Fabbio (ricevute via mail il 3/2/2012) alle dieci domande del nostro iscritto Scarlet Carson qui: viewtopic.php?f=29&t=1077
-----------
5. VALORIZZAZIONE IMMOBILI
- Qual è il piano di rilancio della Cittadella e della EX caserma Valfrè? soprattutto come si prevede di coprirne i costi ?
Il ‘programma’ Valfrè è già in atto e vi sono già due provvedimenti (la III Variante urbanistica e la perimetrazione interna all’ex caserma) che ne definiscono l’utilizzo: un terzo verde, un terzo a servizi pubblici e Università, un terzo per il residenziale e il commerciale. Nel caso di attribuzione dello Stato dell’immobile al Comune di Alessandria (la legge è così, ma mancano i decreti applicativi) non vi saranno costi, ma ricavi. In caso di acquisto da parte del Comune sarà un’operazione alla pari considerando la rilocalizzazione e l’ampliamento di Esselunga.
Per la Cittadella il discorso è più complesso. Esiste, anche in questo caso, una definita destinazione d’uso (pubblico) ed è in fase di elaborazione uno studio di sintesi di tutti i progetti rielaborati negli ultimi vent’anni. Da lì si deve partire verso una destinazione polifunzionale della fortezza. La Cittadella difende il futuro. Tra le altre cose sarebbe interessante che nell’immobile potesse installarsi anche un grande hub per la telematica: dalle autostrade in asfalto a quelle cibernetiche, la nostra città è particolarmente vocata. Ma occorre che, in accordo con lo Stato, si risolva il problema della proprietà. Ora noi siamo solo custodi (paganti) e utilizziamo risorse della città per mantenere il complesso. Sono centinaia di migliaia di euro ogni anno il cui frutto è costituito dalla restituzione di un pezzo di città agli alessandrini. Ormai deliberata, fra l’altro, prende anche le mosse l’authority che si dovrà occupare del complesso insieme al Comune e ad altre istituzioni.
Piercarlo Fabbio