riceviamo e pubblichiamo le risposte del sindaco Fabbio (ricevute via mail il 3/2/2012) alle dieci domande del nostro iscritto Scarlet Carson qui: viewtopic.php?f=29&t=1077
---------------
9. SICUREZZA IDROGEOLOGICA
- Periodicamente i sobborghi di Alessandria sono oggetto di allagamenti per le piene dei fiumi (S. Michele, Astuti, Osterietta,ecc.ec.) come si pensa di risolvere questo problema e con quali risorse? E’ favorevole o contrario alla realizzazione di casse di laminazione?
Sono favorevole alle casse di laminazione, ma probabilmente, per il Tanaro, stiamo parlando di utopia. Diversa la gamma in fase di appalto delle azioni sul tratto cittadino dei nostri fiumi: innalzamento del franco arginale di un metro, pulizia di alcuni tratti dell’alveo, costruzione della chiavica (una specie di diga) sul rio Loreto e della chiavica sul Canale Carlo Alberto, realizzazione di 800 metri di argine in sponda sinistra di Tanaro dagli Orti sino a Valle San Bartolomeo; protezione dei fornici della tangenziale (passaggi sotto il rilevato) in sponda sinistra di Bormida. Costo preventivato: circa 15,5 milioni di euro, già a disposizione di AIPO che svolgerà i lavori già a partire dal 2012.
Piercarlo Fabbio