Ho letto attentamente le domande poste in questo topic, alcune hanno già trovato parziale risposta nel sunto delle 10 domande - 10 risposte che ho pubblicato poco fa nella sezione API del forum, tuttavia ci sono alcuni argomenti qui esposti che non ho ancora affrontato:
- Sulla mobilità sostenibile siamo d'accordo, per una questione di salvaguardia dell'ambiente, nonché della vivibilità della città, dobbiamo assolutamente riorganizzare il traffico cittadino, predisponendo navette efficienti da e verso i principali parcheggi, potenziando il bike sharing e, se necessario, disincentivando l'uso dell'auto in determinate vie, anche se quest'ultimo passo deve essere attuato solo se PRIMA avremo fornito una valida alternativa all'automobile.
- Riguardo la gestione dei rifiuti non possiamo certo abbandonare la raccolta differenziata, il primo passo verso una riorganizzazione del processo dei rifiuti fino a farne diventare una risorsa economica. Il tema del "comune virtuoso" è direttamente collegato all'argomento dell'organizzazione dei RSU tanto da parte delle amministrazioni come da parte dei cittadini. Se ognuno fa la sua parte con la dovuta attenzione riusciremo insieme a trarne un beneficio economico.
- Il WiFi è una risorsa da coltivare in Alessandria, ha un costo ridotto rispetto al potenziale che può offrire e non faremo mai parte di una città moderna se non avremo tutti la possibilità di un collegamento ad internet nelle principali piazze e luoghi di aggregazione del nostro comune.
- Sull'amministrazione oculata delle risorse comunali penso che non ci siano molte alternative. Già siamo pieni di debiti, contrarne altri sarebbe assurdo. Anzi, dobbiamo fare di tutto per ritornare in attivo, condizione essenziale per migliorare i servizi e garantire la realizzazione di tutti i progetti di ammodernamento della nostra città.
-I progetti a lungo termine sono di difficile attuazione in questo momento di stagnazione economica, tutti i miglioramenti che apporteremo saranno sicuramente destinati a durare nel tempo, non scadranno certo con il nostro mandato, ma prima di attuare progetti i cui risultati (e profitti) si potranno vedere tra molti anni è necessario risistemare l'economia della nostra città. È comunque necessario definire il ruolo della nostra città nel nord-ovest: per esempio con i trasporti pubblici di oggi, per raggiungere Roma con un frecciarossa è necessario muoversi fino a Torino, il che è assurdo per il capoluogo della seconda provincia del piemonte. Se non siamo in grado di imporci oltre il livello locale è impensabile creare una struttura destinata ad accogliere studenti o lavoratori di altre province.
Allo stesso modo bisogna rivalorizzare l'autozug, oggi quasi trascurato, nonostante siamo uno dei poli principali, dopo Bologna.
- Sulla pulizia della città, come già detto nelle 10 domande, siamo a conoscenza di molte persone che sono disposte a prestare qualche ora per il bene comune, allestiremo una ONLUS che abbia il compito di radunare queste persone ed indicare di volta in volta le zone che hanno bisogno del contributo di volontari. Questo non sostituirà ovviamente l'intervento professionale da parte degli addetti ai lavori, ma permetterà di rendere la città più vivibile e al tempo stesso di ottimizzarne i costi di gestione.
- Sull'organizzazione degli eventi di svago della nostra città siamo sulla stessa linea di pensiero, è impensabile avere weekend con sovrapposizione di eventi, soprattutto quando a volte passano mesi interi senza che ci sia più alcun tipo di attività.
- Le grandi opere (ponti, parcheggi, ecc) sono importantissime per lo sviluppo della città, tuttavia la priorità del momento è quella di far tornare la città in attivo. Non possiamo accumulare debiti su debiti in un momento come questo. Ci stiamo già impegnando a riorganizzare la città e i suoi servizi affinché tutti i settori tornino in attivo a generare utili, con i quali potremo finanziare tutte le opere di cui la città ha bisogno.
|