by Pier Carlo Lava
Alessandria, contrariamente a via Sclavo che da qualche tempo pare sia finalmente diventata una strada pulita, sperando che duri..., in via Galimerti poco prima delle rotonda con l’intersezione di via Boves come dimostrano le immagini, continua lo stato di degrado con foglie marce, sporcizia e sopratutto abbandono di rifiuti nelle aree dei cassonetti, inoltre c'è anche un auto probabilmente abbanfonata.
Siamo di fronte ad una situazione che ovviamente non è facile da risolvere, dato che il servizio di raccolta dei rifiuti da tempo è stato riportato su strada, che la polizia Municipale diversamente dal passato non presidia più il territorio e che evidentemente il numero dei cittadini incivili è in aumento.
Le sentinelle ambientali e i volontari di Rilanciamo Alessandria fanno la loro parte con impegno ed efficenza, ma viste le dimensioni della città e del problema non si può certo pretendere di più. Resta però il fatto che forse l’Amiu, pur considerando la situazione di fallimento in atto, con un po più di impegno da parte degli operatori preposti alla pulizia delle strade potrebbe fare meglio.
A questo proposito ci auguriamo che quando ci sarà l’acquisizione della stessa da parte di Amag la situazione migliori, anche se appena possibile sarà indispensabile riportare il servizio di raccolta rifiuti nuovamente porta a porta, un sistema vincente in funzione presso tutti i Comuni dove esiste un tasso di differenziata più alto rispetto ad Alessandria.
|