Alessandria, il 28 settembre 2010 scrivevo all’allora Sindaco Pier Carlo Fabio una lettera con copia ai media che l’hanno cortesemente pubblicata, con quale segnalavo la necessità di intervenire in merito alla pista ciclabile dissestata di via Moccagatta al quartiere Borsalino.
A stretto giro di mail mi era arrivata una risposta con la quale si diceva che non era vero che la pista non era più percorribile dato che le rotture del manto erano di pochi millimetri e le pozze d’acqua che si formavano quando pioveva erano di pochi centimetri e continuava affermando che comunque sarebbe stata rifatta nel 2011 dato che per l’anno in corso il budget era esaurito.
Affermazioni smentite dalla mia documentazione fotografica dalla quale emergeva che i ciclisti a seguito di cadute e forature, avevano deciso di transitare sulla strada rischiando di essere investiti dalle auto, oppure sul marciapiede rischiando a loro volta di investire i pedoni.
Il tempo è passato ora siamo nel 2014, nel frattempo l’Amministrazione Comunale è cambiata, nel 2012 è stato decretato il dissesto e la pista ciclabile è ancora li più dissestata ... di prima.
A questo punto è evidente che data la situazione delle casse comunali è improponibile chiedere che venga rifatta subito, ma voglio sperare che non appena le cose miglioreranno e già si sta intravedendo un cambiamento, mi riferisco al ponte Meier, ai lavori del Pisu iniziati in via Dossena, all’asfaltatura di corso 100 Cannoni e di altre strade limitrofe, si prenda in considerazione con priorità anche il rifacimento della pista ciclabile di via Moccagatta.
Ecco il testo integrale di quanto avevo scritto all’epoca, ora la situazione è anche peggiore, tra l’altro si trattava della mia prima lettera alla quale ad oggi se ne sono aggiunte altre 300.
Pista ciclabile di via Moccagatta.
28 settembre 2010
C.A. Sig. Sindaco
Buongiorno, mi permetto inviare la presente al fine di segnalare, nell’interesse della comunità, un problema inerente la pista ciclabile di Via Moccagatta. Come potrà constatare dalle foto che allego, la stessa non è più percorribile dai ciclisti a causa di varie rotture del manto stradale, oltre ad allagarsi in alcuni tratti quando piove, a causa di problemi di pendenze che probabilmente si sono create nel tempo. Questo fa si che solo qualche ciclista la percorra ugualmente, rischiando di cadere scivolando sulla ghiaia oppure di forare come è già capitato, mentre la maggioranza degli stessi o transita sulla strada, rischiando di essere investiti dalle auto di passaggio oppure transita sul marciapiede spesso senza segnalare la propria presenza, rischiando di investire pedoni, anziani, mamme con i bambini in passeggino o persone con il cane, come il sottoscritto. Pertanto, anche al fine di prevenire spiacevoli incidenti, le chiedo cortesemente di volere disporre che la pista ciclabile in questione venga rifatta quanto prima. La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione che vorrà dare alla presente e con l’occasione le auguro buon lavoro nell’espletamento delle mansioni previste dal suo mandato di Sindaco della nostra città.
Un residente del villaggio Borsalino.
Pier Carlo lava
|