Domenica 12 maggio, alla Ristorazione Sociale di Alessandria, si è svolta la festa di compleanno del Centro d’Ascolto me.dea, l’associazione che dal 2009 in provincia di Alessandria è attiva contro la violenza sulle donne.
Il sole e tanti amici hanno fatto da cornice a un pomeriggio di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere, drammaticamente in crescita anche in provincia.
Nei suoi quattro anni di lavoro me.dea ha accolto oltre 500 donne, di cui ben una sessantina ha bussato alle porte del Centro in questi primi mesi del 2013.
Il pomeriggio è cominciato con la presentazione del libro di Rosetta Bertini “Il risveglio dell’insonne” che racchiude storie di donne, profondamente diverse ma accomunate dal fatto di riconoscersi a un certo punto della loro esistenza ‘vittime’ e iniziare conseguentemente un percorso di rinascita.
Subito dopo è stato proposto dalla Compagnia delle Quinte e dei Fondali lo spettacolo “I fianchi delle donne”, dramma in atto unico per la regia e testi di Rosetta Bertini, già rappresentato per me.dea. Nel cast, per l’occasione, anche una socia me.dea, Francesca Brancato.
La festa si è chiusa con una merende sinoira, sapientemente preparata dallo staff della Ristorazione Sociale, a cui va il nostro più sincero ringraziamento per il sostegno nell’organizzazione dell’evento.
Grazie anche a tutte le persone che hanno voluto partecipare: con la loro presenza contribuiranno a far fronte ai costi di gestione del Centro d’Ascolto, dopo che la Regione Piemonte ha sospeso l’erogazione di fondi e dunque l’operatività del centro stesso è seriamente compromessa.
Il prossimo impegno di me.dea è per questo venerdì, 17 maggio, ad Alessandria: saremo presenti con uno stand informativo in Piazza della Libertà, dalle ore 17, in occasione della 18esima edizione della StrAlessandria.
http://icittadiniprimaditutto.blogspot.it/
