vi rendo partecipi, con autentica gioia, dello scambio di mail che ha generato l'apertura di questa sezione su ForumAL, con la speranza che possa essere col tempo uno spazio di discussione utile e aperto per tutti gli interessati all'argomento.
►10 gennaio Redazione BlogAL
ciao, eccomi. prima di tutto piacere della conoscenza, io mi chiamo Alessandro.
dunque la mia idea (da tempo) è aprire uno spazio di condivisione su forumalessandria x tematiche libere sull'argomento "mondo gay", ma sinceramente non ho idea di cosa scriverci, cioè, si, ma non voglio fare da animatore e meno da moderatore, anche se ogni tanto potrebbe essere necessario.
mi chiedevo se potrebbe essere uno strumento utile, interessante, ecc. avere un sottoforum dedicato all'argomento, evitando ovviamente che si riempia di messaggi insulsi e irrispettosi (regola numero uno, unica per cui moderiamo).
che ne pensi? comincia a guardare il sito,
www.forumalessandria.it e dimmi se secondo te potrebbe essere carino , fattibile, interessante aprire una cartella e mi diresti come la chiameresti , nel caso?? a presto e scusa la lunghezza. Ale
►11 gennaio Eric
Piacere, dunque rispondo qui tranquillamente. Perdonami tu, se ho scritto troppo, ma voglio darti tutto l'aiuto possibile.
Mi hai chiesto se penso che potrebbe essere uno strumento utile, interessante ecc.
Interesse: dal mio punto di vista, anche se potrà sembrare un po' brutto o cinico dirlo, credo che interessante lo sia. Indipendentemente da cosa ne pensi la gente, da quali siano le posizioni personali sui vari temi, è proprio la sessualità in generale ad attrarre attenzione (un po' come si diceva per le lezioni 'diverse dal solito). Quindi credo che una sezione sulla realtà gay balzerebbe certamente più all'occhio rispetto ad altre. Poi da qui a poterti assicurare che la sezione decolli, passa tanta acqua sotto i ponti, nel senso che spesso, all'inizio, c'è una generale resistenza di molte persone a parlare delle proprie esperienze personali e, soprattutto, una grande paura delle persone etero di dare un contributo alla discussione. Un amico mi disse "Nei primi mesi avevo timore di parlare con te perchè non volevo che i miei amici pensassero che fossi gay anche io". E ti assicuro che, nonostante lo 'scudo' della realtà virtuale, vale anche sui forum, foss'anche soltanto per evitare di fare 'pensare male' gli amici virtuali che mai incontreremo. Quindi nonostante la certezza che vi sia molto più interesse rispetto ad altre cose, non aspettarti comunque che arrivino masse oceaniche di persone a raccontarsi, a sostenere, a criticare. C'è da dire che, nelle percezioni mie e dei miei amici, Alessandria è una città piena di gay tanto da far concorrenza a Milano, con la differenza che qui l'estrema maggioranza di loro si nasconde. Diciamo comunque che una sezione sulla realtà gay andrebbe a trattare un tema direttamente 'sentito' da molta più gente di quanta si immagini. Poi da un punto di vista di 'par condicio' ho visto che, sul forum, la sezione gay non sarebbe l'unica a parlare di un argomento diciamo così di 'nicchia' quindi non dovrebbero esserci problemi.
Utilità: l'utilità dipenderebbe direttamente dalla 'tendenza' che verrebbe data alla sezione e a quella che assumerebbe seguendo l'indirizzo dei frequentatori. Mi metterei nei panni di un ragazzino gay non dichiarato, spaventato dal mondo e convinto di essere contornato dall'omofobia più totale. Se vedessi sul forum una sezione nella quale si parli tranquillamente dell'essere gay in Alessandria, delle opportunità che ci sono, delle brutture che ci sono...direi che sicuramente mi sentirei meno solo, già solo per il fatto di avere la certezza che nella mia città esistono 'altri come me'. Lo so che potrà sembrarti stupido ma molti di noi attraversano la fase del "Sono l'unico al mondo" e non importa che si viva a Santa Mariella di Pietra Rocca superiore sul Colle Montagna o a Roma: si pensa sempre di essere gli unici. Quindi dal punto di vista sociale potrebbe avere un'utilità rilevante. Anche perchè, tieni conto, considerata la quasi totale assenza di spazi virtuali dedicati, spesso si finisce per cercare altre persone gay in siti di incontri come gayromeo, dove per esperienza posso confermarti che gente senza scrupoli, incurante della tua età, si fa avanti a proporre le cose più improponibili. E tutto ciò, quasi quasi, alimenta negli stessi gay la convinzione che l'unica possibilità di vita sia quella di passare da una sauna all'altra, da una dark room all'altra, da un parcheggio all'altro senza fargli pensare che, invece, hanno la possibilità e il diritto a un caffè, ad una cena, ad un gelato come tutti gli altri. D'altronde, se la gente che scrive nel forum gli facesse prendere una piega omofoba, per quello stesso ragazzino non dichiarato non sarebbe certo salutare, indipendentemente da quanto, giustamente, voi gestori vogliate 'eliminare' almeno i contenuti offensivi. C'è da dire però che se la piega fosse omofoba, non sarebbe altro che uno specchio del luogo dove viviamo del quale il forum non avrebbe responsabilità. E visto che, secondo me, chiudere gli occhi è negativo, credo che, anche in quel caso sarebbe utile che l'area continui ad accogliere un dibattitto. Perchè, diciamocelo chiaramente, se arriva chi ce l'ha coi gay, arriva poi anche chi porta motivazioni opposte e viceversa. Ovviamente saremmo tutti più contenti se non avvenissero contrapposizioni ma è una pura utopia. Le contrapposizioni sono già tante solo se si parla del diritto a vivere liberamente la nostra condizione, figurati il resto. Pensando ieri sera a questa tua idea del forum, mi sono convinto che da parte vostra converrebbe evitare di indirizzare la cosa in senso politico. Questo per due ragioni: la prima, è che si è a un livello locale, quindi è sostanzialmente inutile dipingere il forum come un'area di dibattito sul diritto di famiglia in Italia e farlo renderebbe la sezione un 'campo di battaglia' tra idee opposte; la seconda è che, in un modo o nell'altro, la probabilità che le discussioni scivolino sulla politica è comunque sempre consistente già da sola che secondo me non sarebbe il caso di aiutarla.
Credo che sarebbe perfetto aprire una sezione incentrata sul tema 'essere gay in Alessandria', in cui si capisca che si dovrebbe parlare, ad esempio, dei pochi luoghi di ritrovo, delle esperienze belle e brutte capitate a chi si è 'esposto', del fatto che Alessandria sembri o meno una città aperta. Oltre a tutto questo, sarebbe bello che sembrasse un luogo dove persone che ormai hanno superato 'il periodo brutto' possano chiacchierare con quelle, giovani e meno giovani, che ci stanno entrando o ci sono dentro fino al collo. La sezione dovrebbe essere moderata per evitare insulti di qualunque provenienza e, credo, ogni tanto controllata per evitare che si vada off topic. Per quanto riguarda le 'provocazioni' che potrebbero arrivare ad innescare dibattiti, se non contengono insulti o insinuazioni insopportabili, direi di lasciarle perchè come ho già detto rispecchierebbero solo una realtà che è buona cosa non nascondere. Ma lasciandole, ovviamente, si accetta che prenda vita un botta-risposta. Ti faccio un esempio: se io, frequentatore gay del forum, leggessi un utente affermare educatamente che, secondo lui, essere gay è un disturbo psicologico, non potrei tirarmi indietro comunque dal demolire la sua tesi con un post di risposta, anche se lo farei altrettanto educatamente. Questo per farti capire che, purtroppo, anche solo la nostra 'essenza' di gay, è un tema scottante, che purtroppo, anche la nostra libertà di vivere alla luce del sole è messa costantemente in discussione da qualcuno. E quindi è imprescindibile che, una sezione sulla realtà gay, possa condurre ad episodi di questo tipo. Inutile dire che, se dovesse capitare in qualche occasione, che uno dei moderatori esprima un parere pro o contro gli omofobi, il forum verrebbe bollato: se contro gli omofobi, come forum 'amichevole'. Se con gli omofobi, come forum omofobo. Sarei ipocrita se non dicessi che, da parte di ogni gay, sarebbe gradito vedere una chiara presa di posizione contro l'omofobia anche solo 'verbale e nel web' (e cià aiuterebbe a spingere più gente a partecipare) ma basta semplicemente che si rimanga super-partes e ci si preoccupi di eliminare l'eccesso.
Bene, in linea generale credo di averti detto tutto quello che ti potrebbe essere utile. Passiamo al nome. Una cosa importante è 'non escludere'. Non esistono solo i gay (intesi come gay e lesbiche). Al nostro fianco ci sono i bisessuali, i transessuali, i transgender, i queer, gli intersessuali, gli asessuali, le drag queen, i drag king e potrei continuare. Fare una cartella dalla quale traspaia che si debba parlare di 'realtà gay' a molti non piacerebbe. Mi rendo conto che tu probabilmente non conosci niente di questo mondo ma ti posso assicurare che tra transessuale, transgender, intersessuale e 'crossdressed' scorre una differenza abissale. Nella società, ancora oggi, è radicata l'idea che la transessuale (o il transessuale) si trovino solo sui marciapiedi. E che i 'crossdressed' siano uomini che si prostituiscono vestiti da donne. La realtà è che, dentro le palazzine di Alessandria, più o meno inseriti nel tessuto sociale, vivono centinaia di persone che sono transessuali, transgender o che sentono di stare bene vestendosi con vestiti del genere opposto. Queste persone, giustamente, rivendicano una dignità sociale così come i gay. Se, negli ultimi 20 anni, i gay sono riusciti ad emarciparsi almeno in parte, per le persone transessuali, ad esempio, la situazione è ancora disastrosa. Aprire una sezione dedicatia i gay, farebbe pensare a tutti, gay e trans ecc...che vi sia una veduta ristretta dell'argomento. Io sono io, mi rendo conto che una persona fuori dalla nostra comunità non sia tenuta a conoscere i 'segreti' di questo mondo variegato. Però te lo dico perchè, in caso decidessi di aprire la cartella, è importante. La cosa migliore da fare è usare la sigla LGBT ovvero 'lesbiche, gay, bisessuali e trans'. Questa sigla comprende in sé sia persone con orientamento sessuale diverso, sia persone con identità di genere diversa. In questo modo, pur non citando tutti le situazioni (come ad esempio il 'crossdressing' ) abbraccia una fetta notevolmente più ampia e denota un'ampiezza di veduta sull'argomento. LGBT è la sigla in assoluto più usata in tutto il mondo per connotare spazi ed eventi dedicati a questa comunità. E visto che mi parlavi di ghettizzazione, sarebbe impotante aggiungerci una E diventando LGBTE (per etero) oppure, in un sottotitolo, indicare chiaramente che la sezione è aperta a tutti, compresi etero, come tra l'altro credo sia giusto, visto che nella vita di tutti i giorni interagiamo. Io ho aperto una pagina FB dedicata alla comunità di Alessandria e l'ho chiamata "Alessandria LGBT", aperta a tutti. Credo che, se scegliessi di farlo, il nome più adatto sarebbe proprio questo "Alessandria LGBT". Una definizione che attrarrebbe tutti quelli che sanno cosa significhi LGBT (ovvero quasi tutti gli LGBT) e che non sarebbe fraintendibile, nel senso che esprime chiaramente il voler essere una sezione incentrata sulla vita LGBT in Alessandria, sul rapporto con la città. Bene, ho finito, spero di esserti stato utile e fammi sapere se hai ancora bisogno. Ciao!
►11 gennaio Redazione BlogAL
"fammi sapere se hai ancora bisogno"?????! Ma tu scherzi! Io sono stracontento di averti "conosciuto" e aver capito da poche tue righe sul gruppo genitori che avrei potuto coinvolgerti e chiederti consiglio! Sono praticamente della tua stessa idea su tutto, hai ragione, non conosco il mondo lgbt abbastanza ma da tempo mi chiedevo come fare x provare a coinvolgere le persone in simili discussioni aperte e senza puduri, ma con estrema delicatezza e intelligenza come tu scrivi. Io ti assicuro che dietro" non c'e' alcun altro interesse tantomeno di far "decollare" il forum con un argomento scottante...solo la pura e disinteressata voglia di condividere, e costruire con calma serafica ma costante (da pazzi!) una piattaforma virtuale-reale atorno ad Alessandria, che parli di Alessandria e sia vissuta dafli alessandrini, tutti. Ora non mi dilungo ma domani se riesco aggingo qualcosa con piacere, intanto ti chiedo di iscriverti al forum se ti va, e vorrei invitarti come moderaore della sezione che apriro' domani stesso, chiamata come dici TU, e ti rendero' moderatore subito. Io e Gigi che gestiamo il sito, lo moderiamo i tempo reale, x cui vai tranquillo. Io lo seguo via cellulare con i feed rss. La mia pagina fan e' Blog Alessandria" con icona a sfondo giallo con la pimpa. Domani clicco su mi piace alla tua pagina con piacere. Molto contento di questa corrispondenza! Grazie! Alessandro
►12 gennaio Eric
Ti ringrazio, hai detto cose molto belle. Ora vado ad iscrivermi. Per quanto riguarda l'invito come moderatore, per me va bene, tieni conto però che spesso non posso moderare in tempo reale, ovvero nei momenti nei quali sono a lezione in uni.
►12 gennaio Redazione BlogAL
ci mancherebbe... Non facciamoci prendere la pelle, anche se (io poi soprattutto) siamo appassionati hobbysti ... E a volte (sempre io) considero il ns operato come una missione di gioiosa condivisione... Fai pure come riesci. Ci accorderemo su come moderare. Che mezzo preferisci? Noi la mail, sei d'accordo? Eccola:
blogalessandria@tiscali.it a presto (ti dico appena apro forum)
scusa la fretta, dunque, definiamo il titolo seriamente, e il sottotitolo, io ascolterei i tuoi consigli, unica cosa, secondo me era più umano e più caloroso una scritta che una sigla.. ma se tu dici che è universalmente conosciuta, potremmo fare una sigla nel titolo, e una scritta nel sottotitolo.. mi affido a te, ok? attendo.. e riguardo il "collegamento" che mi chiedi ti rispondo che si, un po' esagero a usare il termine, perchè proprio collegarsi non si può , a meno che non colleghi tecnicamente i feed rss del forum alla tua pagina fan, mentre io invece non posso collegare i tuoi feed rss delal tua pagina al forum, purtroppo. ma forse meglio! meno automatismi e più PERSONE VERE che , se hanno voglia, scrivono. ... una cosa che posso fare, e te lo dirò anceh pubblicamente, è collegare la tua pagina fan alla mia, attraverso un'applicazione, e quindi ogni cosa che posti, andrebbe anche sulla mia pagina fan. che faccio? se vuoi faccio subito, altrimenti prendiamoci un periodo di test.. non è mai detto che ti possa piacere.. guarda i post sulla mia bacheca postati attraverso l'applicazione RSS Graffiti... icona arancione... ciao !
►12 gennaio Eric
No vabbè, la sigla è universalmente conosciuta ma si usa giusto per abbreviare nei discorsi. Se hai lo spazio per scrivere una scritta nel titolo è ugualmente ottimo. Veramente, sentiti libero di fare come preferisci. Per quanto riguarda ciò che hai detto di voler fare tra la pagina e il forum no problem anzi sarebbe grandissimo, però direi anche io di fare il periodo di test, solo per il fatto che magari nella pagina potrei pubblicare anche cose che riguardano in generale l'Italia (visto che di notizie tema LGBT per Ale non ce ne sono molte) e che sul forum non c'entrerebbero.
scusa dobbiamo rimandare a domani perchè troppo presi oggi , mannaggia... guarda, insiesto sul nome, e ti chieudo aiuto, perchè non vorrei peccare di insensibilità, siccome una volta per una discussione stupida mi sono beccato insulti furiosi in bacheca non vorrei che si ripetesse.. dunque, da ciò che dici mi verrebbe da chiamarla "essere gay ad alessandria" oppure "alessandria gay" oppure "sessualità a 360°" qualcosa così ... , e sottotitolo metterei "spazio discussione libero e aperto orientato al mondo LGBTE in collaborazione con > link alal tua pagina, e altre, se ce ne sono/saranno.." che dici? taglia, aggiusta, fai pure. dammi titolo e sottotitolo, mi piace affidarmi a te e collaborare a cose insieme ► fatto questo apena possibile, credo e spero domani, ti do amministrazione, e vediamo come parte la cosa. io modererei soltanto il linguaggio, di solito se modero (l'ho fatto solo due volte) lascio il testo e oscuro la parte offensiva, odio cancellare, e se fosse per me non dovrebbe esistere moderatore, ma ahime' sai già anche tu come vanno le cose, quindi si rende necessario..► mi dai il permesso di fare una prefazione e di citare il tuo messaggio sopra, perchè per me è molto bello e spontaneo, così com'è? ► poi per quanto riguarda il collegare, il condividere, il collaborare.. mi sta benissimo, ma ci ho pensato, per non stressarti lascerei andare le cose un po'.. visto ceh ci siamo appena "conosciuti", così tu vedi i contenuti del forum, e la nostra pagina (grazie per il "mi piace") e io altrettanto.. poi si può fare tutto.. magari potresti anceh preferire forumalessandria alla tua pagina, chi lo sa.. oppure prendere ogni contenuto ceh ti interessa e condividerlo sulla tua pagina, o viceversa (io lo farò da subito, lo faccio per tutte le pagine alessandrine) .. vediamo come vanno le cose senza stress.. ciao!
►12 gennaio Eric
Veniamo al dunque:
TITOLO: ti aiuto volentieri. Direi che 'essere gay ad alessandria' sarebbe perfetto ma non va, a causa della connotazione specifica. "Sessualità a 360°" è molto meglio ma non è ancora completo e soprattutto ha la pecca di spingere poco al confronto sulla realtà locale. Se dici di volerti affidare alla mia conoscenza di questo mondo, allora ti dico che temo che nessuno di questi titoli sia appropriato. Dammi qualche ora per pensare ad un titolo che possa andare, e appena mi viene in mente qualcosa di buono te lo scrivo immediatamente.
SOTTOTITOLO: quello che hai scritto va bene ma, se non ci sono limiti di spazio, lo renderei più preciso. Che ne diresti di "Spazio di discussione libero ed aperto, orientato al mondo LGBTE alessandrino: impressioni, problematiche, condivisione, iniziative. In collaborazione con..."
COME PARTE LA COSA: va bene; una domanda: cosa ti aspetti che accada? Pensi che da subito, spontaneamente, ci siano discussioni o credi che sia meglio che ne inizi una io? Sul modo di moderazione sono d'accordo.
COLLEGARE: va bene, con calma.
►12 gennaio Eric
L'unica cosa che mi è venuta in mente fino ad ora come titolo è "Alessandria arcobaleno" che è molto umano, connota la dimensione cittadina ed include tutte le differenze. Infatti, quella che è universalmente conosciuta come bandiera della pace, quella dei colori dell'arcobaleno, è anche la bandiera che contraddistingue il movimento LGBT.
►13 gennaio Redazione BlogAL
è bellissimo. Appprovo al centopercento il nome, il sottotitolo ci sta lungo, e il resto te lo scrivo domani, cmq anticipo che nn ho aspettative e che per me possiamo semplicemente iniziare a disquisire li, anche solo noi due, e poi vediamo che succede. Ti ripeto che nn bramo la quantita', ma la qualta' e l'opportunita' di creare e alimenare una piattavorma virtuale (ma anche reale, dove ci si puo' dare appuntamento e vedersi in piazza) ttta alessandina, tosta, di gente che ha voglia di fare e nn lamentarsi soltanto, ecc.. Vediamo come va... ! un consiglio! Ritrova la voglia di studiare, che poi le opportunita' diminuiscono sempre piu' e sei fregato, abbraccio, a domani.
►13 gennaio Eric
Ok, capito come pensi di iniziare. Sono contento che il titolo di piaccia. Per quanto riguarda il sottotitolo a questo punto credo che non ci sarebbero problemi mettendo solo "Spazio di discussione libero ed aperto, orientato al mondo LGBTE alessandrino". Vedi tu.