dalla pagina facebook Tessere Le Identità
Se arrivi primo alla strAlessandria ma rimani l'ultimo in Europa..
17 maggio, giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia (IDAHO).
Eccoci presenti alla corsa podistica più importante della città per ricordare e far conoscere, per la prima volta nella storia di Alessandria, la giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia. Abbiamo ricevuto una grande accoglienza da parte di tutt*, grandi e piccini. Grazie
!
Ilga-Europe ha stilato una classifica assegnando a 49 nazioni un punteggio da 0 a 100 in base a criteri come l'esistenza o meno di una legislazione sulle nozze gay e di leggi contro l'omofobia e la transfobia, e alla frequenza di discriminazioni sul posto di lavoro o a scuola. L'Italia con 19 punti è penultima in Europa. Prima classificata è invece la Gran Bretagna (77 punti), seguita da Belgio (67), Norvegia (66), Francia (64), Germania (54). Fuori dall'Ue i più omofobi tra i 49 sono risultati essere la Russia, l'Armenia e l'Azerbaijan (8 punti).
C'è ancora molto da fare e noi vogliamo cominciare da qui, con il nostro progetto, arricchendo Alessandria con la nostra conoscenza, preparazione ed esperienza. ..perché "La diversità è un bene comune"! — ad Alessandria.