fonte:
ASPAL
Servizio Mediatori Culturali
Gestione Sportello cittadini stranieri
C/o Comune di Alessandria
Piazza della Libertà 1
15121 Alessandria
Numero verde 800 21 22 66
Tel. 0131 515352
e-mail:
sportello.stranieri@comune.alessandria.it
Orario
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45
Martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Le nostre attività
Un servizio a disposizione dell'amministrazione comunale
Lo Sportello Cittadini Stranieri è una struttura a disposizione dei diversi Uffici e Servizi dell'Amministrazione comunale: quattro mediatrici culturali - di cui 3 personale A.S.P.AL. madrelingua albanese, araba, e spagnola, e 1 romena - intervengono sia su chiamata diretta che su progetti. Lo Sportello lavora in rete con altre pubbliche amministrazioni e con il privato sociale.
Un servizio a disposizione dei cittadini italiani e stranieri residenti
Informazioni e orientamento su: diritto di ingresso e soggiorno in Italia, ricongiungimenti familiari, cittadinanza, lavoro, studio, salute, casa, apprendimento della lingua italiana, consolati, pubbliche amministrazioni e servizi territoriali, legislazione e suoi effetti sul cittadino straniero e sul cittadino italiano.
Lo Sportello Cittadini Stranieri offre i seguenti servizi:
*ascolto delle problematiche amministrative connesse al fenomeno migratorio e inquadramento delle stesse nel contesto normativo italiano;
*informazione e orientamento sulla città di Alessandria: luoghi, istituzioni, procedure amministrative;
*informazione e orientamento sulle funzioni dell'Amministrazione comunale: orari, sedi di ricevimento, competenze di uffici e servizi;
*distribuzione di modulistica (per inviti turistici, certificazione igienico-sanitaria dell'abitazione per ricongiungimenti e coesioni familiari, contratti di soggiorno per lavoro subordinato e altro);
*servizio "Guarda se il tuo permesso di soggiorno è pronto";
*informazioni per la presentazione delle istanze di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno.
Servizi speciali. Cittadini comunitari residenti
Soggiorno superiore a 3 mesi
In caso di soggiorno superiore a 3 mesi sul territorio italiano, i cittadini comunitari ed i loro familiari hanno l'obbligo di presentare richiesta di iscrizione anagrafica presso il Comune di residenza. Visti i requisiti, l'Amministrazione Comunale rilascia un Attestato di Iscrizione Anagrafica o un Attestato di Soggiorno Permanente.
La procedura da seguire:
Presso lo Sportello Cittadini Stranieri: informazioni e presentazione delle richieste di Attestato, variazioni e mantenimento del diritto;
Presso il Servizio Anagrafe: rilascio degli Attestati agli aventi diritto e ritiro degli stessi.
Servizi speciali. Cittadini non comunitari residenti
Consegna dei permessi e delle carte di soggiorno
La consegna dei permessi e delle carte di soggiorno si effettua unicamente per i titoli di soggiorno richiesti in Questura. Non si consegnano i titoli di soggiorno richiesti tramite Poste.
A chi ritira il titolo di soggiorno presso il nostro Sportello facciamo compilare la "dichiarazione di dimora abituale" (da rendere obbligatoriamente entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno).
Chi non ritira il titolo di soggiorno presso di noi deve ricordare di presentare la dichiarazione di dimora abituale all'Ufficio Anagrafe, presentandosi con il nuovo permesso di soggiorno ed un documento di identità valido.
Ricongiungimenti familiari. Inoltro telematico dell'istanza allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Alessandria
*informazione sui requisiti necessari per presentare la domanda;
*servizio gratuito di invio telematico dell'istanza allo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Alessandria (competente per il procedimento);
*assistenza nella preistruttoria e aggiornamento sullo stato di avanzamento della pratica sino alla sua conclusione.
Il servizio è realizzato con il contributo della Provincia di Alessandria
- Piano Provinciale per l'Immigrazione - anni 2008, 2009 e 2010.
Ricongiungimenti familiari. Verifiche igienico-sanitarie in abitazioni private
Lo straniero residente che chiede il ricongiungimento familiare deve dimostrare la disponibilità: "a) di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali..." (legge n. 94/2009, art. 1 c. 19).
Nel caso di ricongiungimenti familiari e coesioni familiari, le richieste di attestato di idoneità abitativa e di conformità ai requisiti igienico-sanitari dell'abitazione si presentano e si ritirano presso il nostro Sportello. Competente al rilascio è il Servizio Salute.
Iniziative e appuntamenti
Le trasmissioni radiofoniche per RADIO BBSI
Ogni primo venerdì e prima domenica del mese, dalle 11.45 alle 12.00, su RADIO BBSI, F.M. 99.600 - 101.400. con le mediatrici culturali si parla di lavoro, legislazione, casa, salute, famiglia, scuola, vita sociale e culturale...ed altro ancora.