"Caro scrittore in erba..." di Gianluca Mercadante
Tutti almeno una volta nella vita avranno pensato: "Perché non scrivo la storia della mia vita? A qualcuno interesserà!"
Vi sarete messi a fantasticare sul colore della copertina, come starà sullo scaffale delle librerie e quanti soldi farete. Tralasciando l' aspetto più importante: "Un libro non si pubblica, un libro si scrive".
Queste sono le parole di Gianluca Mercadante, uno che di racconti ne ha finiti tanti e ha trovato chi glieli pubblica.
Las Vegas ha fatto uscire la sua ultima opera (da dove è tratta la frase precedente) dal titolo "Caro scrittore in erba...".
Ci racconta la sua esperienza di scrittore, romanzandola e talvolta esagerando i fatti, per consigliarci e metterci in guardia dalle insidie di questo mestiere. Un mestiere che richiede pazienza e ore e ore trascorse a leggere, rileggere, correggere e riscrivere.
Si rivolge a noi in tono confidenziale e ci chiama "Cari scrittori in erba" come se ci conoscesse uno a uno e, da vecchio amico e mentore, ci avverte sui concorsi letterari che promettono di pubblicare le innumerevoli poesie di un signor nessuno, di fare attenzione agli editori a pagamento che speculano su scrittori inesperti che, pur di vedere il loro libro in libreria (ciò che non accadrà mai), sono disposti a spendere migliaia di euro. "Ecco come si pubblicano i libri, caro scrittore in erba. Si scrivono, si finiscono e... sorpresa: si fanno leggere."
Non ci parla solo di edizioni, ma anche di matriciana e del segreto di come tagliare le cipolle; delle code in posta, dove perde il posto a causa di un romanzo che lo appassiona molto e come per gioco ha iniziato a riempire le Smemorande di versi.
Ci regala l' aneddoto di quando ha comprato la prima macchina da scrivere, insieme a sua madre.
Espone i fatti con l' amaro in bocca, usando un linguaggio forbito, a tratti cerca di strapparci il sorriso.
Ama dialoghi surreali con gente assurda. A fine libro ci svela che è tutto vero, anche se nell'esposizione ha romanzato un tantino, come deve fare un bravo scrittore.
Cerca di smontarci a fare gli scrittori, solo per renderci più forti e ci chiede: "Ce l' hai una storia da scrivere?"
Qui sotto il trailler del libro. Davvero suggestivo. Da non perdere!!
https://www.youtube.com/watch?v=d8FdDcvBBEA
Titolo: Caro scrittore in erba...
Autore: Mercadante Gianluca
Prezzo: Prezzo di copertina € 10,00
Dati: 2013, 132 p., brossura
Editore: Las Vegas (collana I jolly)
Disponibile in eBook a € 3,99