Giovedì 29 Novembre alle ore 16 e 30 sono previsti gli espropri di alcuni terreni nel Comune di Fraconalto al confine fra Liguria e Piemonte.
Nonostante quest’estate si siano impediti per un mese gli espropri in Piemonte e Liguria, si sia manifestato in migliaia per le strade delle valli interessate dal progetto del Terzo Valico dimostrando l’opposizione dei cittadini, il Cociv (consorzio costruttore dell’opera) e la classe politica che lo sostiene non sembrano intenzionati a fermarsi.
Ancora non sappiamo se cercheranno di eseguire gli espropri anche negli altri Comuni, quello che sappiamo con certezza è che ci proveranno Giovedì a Fraconalto.
Esattamente come abbiamo impedito che un simile atto di violenza e arroganza avesse luogo quest’estate, lo stesso faremo Giovedì a Fraconalto.
Lo faremo pacificamente e con la determinazione necessaria ad impedire che i signori del Cociv possano avvicinarsi ai terreni da espropriare.
Lo faremo come sempre tutti insieme, donne e uomini, giovani e anziani.
Lo faremo con la passione che anima da sempre le donne e gli uomini dei comitati e con la convinzione che quello che stiamo facendo sia giusto e guardi al bene delle comunità in cui viviamo.
Lo faremo per difendere la nostra salute e quella dei nostri figli.
Facciamo appello a tutte le donne e gli uomini che hanno partecipato alle manifestazioni e alle iniziative del movimento perché Giovedì siano a Fraconalto con le loro bandiere No Tav.
Giovedì è necessario essere in tanti per scrivere insieme una nuova pagina di resistenza nei confronti di chi vorrebbe devastare la nostra terra.
Ci saranno due luoghi diversi di ritrovo, uno per i piemontesi e uno per i liguri.
Per i piemontesi l’appuntamento è alle ore 14 al passo della Castagnola dopo Voltaggio.
Per i liguri l’appuntamento è alle ore 14 a Borgo Fornari all’inizio della strada salita per la Castagnola.
Tutte/i insieme fermeremo gli espropri.
|