FOTOVOLTAICO
Ancora tanti sono i dubbi e la mancanza di informazioni in merito al fotovoltaico nel ns territorio.
Le cause sono da attribuire a diversi fattori, principalmente l'esplosione dei grandi impianti di qualche anno fa e il rapido cambiamento delle disposizioni di legge.
Molto spesso si trovano persone che conoscono la tecnologia (l'impianto produce corrente elettrica pulita) ma si fa confusione sulla reale applicazione.
Finalmente l'ultima disposizione di legge (quinto conto energia) entrata in vigore il 27.08.2012 determina in modo chiaro quale è il vantaggio.
Già dalla prima versione ritroviamo la stessa filosofia di base (per chi ha voluto coglierla):
sostituiamo una centrale da un milione di watt con un milione di persone che fanno un watt per una! Tuttavia c'era la possibilità produrre lucro anzichè risparmio!
Il vero vantaggio
oggi consiste nell'autoconsumo della corrente prodotta dall'impianto! Conviene adattare i ns consumi energetici in funzione della produzione dell'impianto (accendo gli elettrodomestici di giorno anziché di notte..., più a misura d'uomo!).
Resta necessario valutare la fattibilità tecnica ed economica. Con fattibilità economica, non intendo la capacità di pagare l'impianto da parte di chi compra, ma la capacità dell'impianto di autopagarsi e lasciare un vantaggio economico a chi sceglie di non inquinare.
Un'oretta occorre per analizzare questi aspetti con l'aiuto di qualche bolletta elettrica e una valutazione di massima.
Verificata la fattibilità bisogna cercare un'azienda in grado di farci stare tranquilli con garanzie consone.
Roberto Sanfilippo
cell. 3477202127
mail:
rsanfy@gmail.com