fonte:
http://motori.tiscali.it/speciali/parig ... arigi_2012
Esordio alla manifestazione parigina per la linea completa di modelli "mia", new entry nel campo dei produttori di auto elettriche. Veicoli multiuso e compatti ma con grandi aspettative.
La mia è una casa francese che si sta specializzando nel campo della mobilità elettrica, ed è in grado di offrire una linea completa di mezzi green: mia, mia L, miaparis e mia U (un utility vehicle). A un anno dal debutto mia è al terzo posto nelle vendite di veicoli elettrici in Francia con 256 unità su un totale di quasi 3.000 e si prepara ad aggredire anche il mercato europeo con i nuovi modelli presentati a Parigi e un vero e proprio netwok di rivenditori indipendenti, due dei quali anche in Italia. L'acquisto è anche possibile via internet da AramisAuto.com.
Mia è una vettura disegnata appositamente per gli spazi angusti delle città: ritroviamo quindi dimensioni molto compatte e interni modulari e adattabili alle esigenze più disparate. Due le dimensioni disponibili: 2,87 m per il modello a 3 posti e 3,19 m per quello a 4 posti. Nonostante le dimensioni compatte la capacità di carico è pari a 260 litri. Inoltre, per migliorare l'accessibilità, le porte sono scorrevoli. Come mezzo al 100% elettrico, mia è a zero emissioni: dotata di un motore da 10 kW è in grado di percorrere fino a 125 km a velocità codice e di raggiungere i 100 km/h di velocità massima con le batterie standard da 12 kWh; la coppia massima è pari a 50 Nm. La ricarica avviene attraverso una normale presa 220V/16A e dura circa 5 ore; è comunque possibile effettuare una ricarica veloce da 10 minuti per percorrere 8 km. Il costo di una ricarica totale è di circa 1 euro per 100 kilometri. Questo nuovo veicolo elettrico è disponibile a partire da 12.700 euro al netto degli eventuali contributi statali, mentre la versione U dal lavoro è proposta a partire da 11.700 euro.
RED - Gianluca Zanelotto
17 ottobre 2012