Egregio Assessore Morando,
abbiamo letto sui giornali del convegno “Rotonde stradali. Cosi è (se vi pare)” che si svolgerà giovedì 12 maggio a partire dalle ore 15 ad Alessandria presso la sala del Consiglio provinciale, per affrontare il problema che le rotonde creano alle persone con difficoltà di deambulazione, ma, soprattutto, ai ciechi o ipovedenti gravi, che spesso si trovano disorientati ed in grave difficoltà.
Vorremmo ricordare che oltre che per pedoni e disabili, spesso le rotonde, se non opportunamente progettate - come accade per la quasi totalità di quelle alessandrine - creano un grave pericolo anche per i ciclisti.
Considerato che il 75% degli incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti avvengono proprio nelle intersezioni stradali, e che le rotonde sono proprio il tipo di intersezioni più temute dai ciclisti, ci sembra che un convegno così specifico possa/debba perlomeno accennare al problema e alle sue possibili soluzioni.
In allegato inviamo il link al quaderno dedicato al tema specifico, edito dal Centro Studi della Federazione Italiana Amici della Bicicletta;
grazie per l'attenzione
per l'associazione FIAB di Alessandria gliamicidellebici
claudio pasero
http://www.fiab.info/quaderni/04_MARESCOTTI.pdf