riceviamo e per una volta pubblichiamo, nonostante abbiamo già insegnato più epiù volte come fare a postare sul forum, ma riconosciamo la "calligrafia" di BOCCHIO e dei suoi collaboratori, con "richiesta di darne notizia", e siamo già arrivati a denunciare al servisio di abuse di tiscali, ma nulla, MAI una risposta, solo messaggi a senso unico, comunque leggete ciò che ci chiedono di pubblicare...Alessandro di ForumAL
---------
ASSOCIAZIONE NAZIONALE LIBERA CACCIA
Segreteria Provinciale Via XXIV Maggio, 11 - 15100 Alessandria Tel. E Fax 0131/ 262203
E-mail:
anlc.alessandria@tiscali.it -
stampaliberacacciaal@libero.it
Comunicato stampa
Svolto il Congresso Provinciale della Libera Caccia
Gallinaro rieletto Presidente
Si è svolto, venerdì 30 settembre u.s. ad Alessandria, il Congresso Provinciale dell’Associazione Nazionale della Libera Caccia, al termine del quale è stato eletto Presidente Giovanni Gallinaro. I lavori sono stati presieduti da Alberto Benatti, Consigliere Nazionale ANLC e hanno visto la partecipazione dei tredici delegati provinciali con diritto di voto. A portare il saluto delle Istituzioni è stato Mario Bocchio, Consigliere Comunale di Alessandria e Presidente della Commissione Politiche Ambientali.
Gallinaro ha prevalso sul candidato Nello Melanti (7 voti contro 6), che nel luglio del 2009 era subentrato a Roberto Corti, lo storico Presidente scomparso, che comunque si era dimesso dall’ incarico prima del decesso. Da 36 anni militante nella Libera Caccia, è espressione del mondo delle Guardie Volontarie Venatorie. Dal 2004 è anche Presidente Regionale della stessa Associazione della Libera Caccia.
“Ricercare la concertazione in materia di politiche faunistico - venatorie. Confronto e concertazione che, troppo sovente, almeno fino ad oggi, sono mancate nella predisposizione di importanti atti a così alto impatto sul territorio”, è stato il tema dominante del dibattito congressuale. “Bisogna gettare le basi per una nuova concezione della caccia che si trasformi da mero passatempo a vera e propria occasione di sviluppo stabile e duraturo - si è detto convinto il Consigliere Nazionale ANLC Benatti - Il comparto venatorio della Provincia di Alessandria, attraverso i suoi attori pubblici e privati, può mettere a disposizione dell’ intera regione il suo bagaglio di esperienza e la sua competenza in materia, diventandone guida. Questo obiettivo dovrà essere perseguito strenuamente da tutti i soggetti interessati, ponendo ai diversi tavoli istituzionali, a cominciare da quello regionale, le legittime istanze ed esigenze dei cacciatori e dell’intero settore della provincia di Alessandria che non possono e non devono più essere considerati come le “cenerentole” del comparto caccia piemontese”.
“Un ruolo fondamentale ed insostituibile dovrà essere affidato al comparto della vigilanza venatoria - ha sottolineato
Gallinaro - Insieme alle Associazioni venatorie ed agli Ambiti territoriali di Caccia devono essere attuate forme di raccordo per esercitare al meglio le attività di prevenzione e controllo”.
”Parlare di sviluppo sostenibile o, meglio, di utilizzo sostenibile delle risorse naturali non rinnovabili significa creare le condizioni per una sana e corretta fruizione del patrimonio naturalistico - ha rimarcato il Consigliere Comunale
Bocchio - Attività quest’ultima che l’ Amministrazione del Sindaco
Fabbio ha messo in campo nei diversi settori, a cominciare proprio da quello della caccia. Sin dal mio insediamento nella qualità di Presidente della Commissione Politiche Ambientali ho avviato un’ intensa fase di dialogo e di confronto con l’universo dell’ Associazionismo operante nel comparto venatorio. Siamo infatti convinti che l’esercizio dell’attività venatoria se correttamente espletato ed adeguatamente incentivato dai pubblici poteri, costituisce il primo presidio di difesa dell’ambiente e della natura”.
Alessandria, 1 ottobre 2011
L’UFFICIO STAMPA