io penso che
Cita:
E il 76 % degli incidenti avviene su strade urbane
la percentuale si riferisce al totale degli incidenti su strada non al totale degli incidenti (ad esempio inclusi i casalinghi? ma non penso proprio!!) quindi le statistiche assumono un certo significato.
Qui non si tratta di demonizzare nessuno ma è incredibile come in italia i 3/4 degli incidenti avvengano nelle città piuttosto che sulle strade provinciali e statali.
E' una statistica che ci deve far riflettere.
Tutti noi giochiamo numerosi ruoli sulla strada, siamo pedoni, ciclisti, automobilisti, pochissimi di noi sono però pedoni con delle difficoltà.
E' ovvio che io ho quarant'anni e probabilmente come pedone riesco a sfuggire alle insidie automobilistiche. Ma non è questo il discorso.
Quello che si fa fatica e i governanti passati e speriamo non futuri non ci pensano proprio è mettersi nei panni degli utenti più disagiati, deboli.
Io non ho la presunzione di averlo fatto ma mi capita da un anno e mezzo circa di andare in giro con un passeggino con una persona dentro.
Ti cambia totalmente la prospettiva dell'uso della città.
E allora capisci che via milano è uno schifo, che se attraversi piazza libertà dalla parte di palazzo ghilini rischi perché le macchine girando attorno alla piazza e andando ad una velocità pericolosa ti vedono all'ultimo momento, che se attraversi lo spalto zona stadio la media delle velocità delle auto è intorno ai 70-80 all'ora. Non esiste!! In svezia se solo ti avvicini alle strisce pedonali e magari stai guardando una mappa e sei distratto le auto si fermano lo stesso. Una volta io ho attraversato la strada anche se non dovevo farlo perché mi vergognavo di aver fatto aspettare un'auto per niente.
In Italia il codice della strada lo prevede. Non è questione di salvarsi la pelle ma di rispettare la legalità nelle piccole cose. Perché è dal dettaglio che si misura la civiltà anche degli amministratori.
E' così difficile da capire?
Poi che si occupino anche di sicurezza, anche se senza tagli, magari lo potrebbero fare le forze dell'ordine.
Se volete venite a farvi un giro con me con il passeggino e aprirete gli occhi. Chiamate pure i giornali e la stampa e facciamoci un giro promozionale. Se c'è un candidato che voglia farlo, io sono disponibile.
un saluto a tutti