Domenica 4 marzo, in occasione della V Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, gliamicidellebici di Alessandria hanno organizzato un'escursione sulla nuova pista ciclabile realizzata sul sedime della ferrovia dismessa tra Airasca e Villafranca Piemonte, in provincia di Torino.
Una bella giornata, lungo un percorso che dimostra come anche in Italia si possa perseguire una politica lungimirante per quanto riguarda lo sviluppo di forme di turismo sostenibile, sull'esempio di quanto accade nei paesi più civili d'Europa.
Un'occasione per un assaggio di un territorio vario e ricco sotto tutti gli aspetti, che sicuramente sarà meta di nuove escursioni.
Un'occasione per incontrare gli amici della FIAB di Torino, incrociati lungo l'itinerario, che è proseguito con un anello fino a Cavour, lungo percorsi cicloturistici su strade secondarie segnalati a cura della Provincia di Torino, che dimostra di essere decisamente più avanti della nostra nella promozione del territorio attraverso il turismo in bicicletta.
Solo la creazione di infrastrutture - soprattutto nei punti più critici dal punto di vista della sicurezza - può favorire la diffusione del cicloturismo dando anche l'opportunità ai numerosi turisti stranieri che arrivano con Autozug e Autoslaap di non "fuggire" per altre mete più appetibili, ma di fermarsi per assaporare le bellezze che anche la nostra provincia offrirebbe, soprattutto attraversandola con lentezza.
|