riceviamo e pubblichiamo le risposte del sindaco Fabbio (ricevute via mail il 3/2/2012) alle dieci domande del nostro iscritto Scarlet Carson qui: viewtopic.php?f=29&t=1077
-------------------
1. RIFIUTI
Come è noto la raccolta dei rifiuti è passata dal Porta a Porta “spinto” ad un Porta a Porta “parziale” dove al vecchio sistema di raccolta che prevedeva una spesa consistente si sono aggiunti circa 3 M€ per l’acquisto dei nuovi cassonetti..
- Mi piacerebbe sapere cosa si pensa di fare in tema di raccolta dei rifiuti, quale sistema di raccolta intende adottare e quale effetto avrebbe sulla tariffa.
- Dal punto di vista societario è d’accordo o meno alla fusione tra ARAL e AMIU?
Il sistema è quello del prelievo ad assetto variabile. Secondo la conformazione urbana – tenuta ferma la raccolta differenziata – variano le forme di prelievo: porta a porta, ecopunti, cassonetti di prossimità, isole ecologiche a scomparsa. Non confondiamo poi le spese con gli investimenti: i cassonetti acquistati fanno parte di questo secondo segmento, tenuto conto del fatto che molti contenitori per il porta a porta, in realtà, erano giunti al termine della loro fase di ammortamento.
In termini di tariffa, dopo l’aumento del 20% del 2009, si sono molto compensati i minori costi della raccolta con maggiori servizi, come quello con i tricicli (ancora in estensione al Cristo e alla Pista) e quello dell’investimento tecnologico (masterfluid su ogni altra cosa, ma anche il ciclo completo per l’utilizzo del sale d’inverno sulle strade). Ma questa è solo la fase più vicina al cittadino. Il vero nodo, che ha fatto registrare circa 13 milioni di investimento in strutture e tecnologie, rimane il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti: dalla nuova discarica (iniziata), ai processi di trito vagliatura, presso estrusione e produzione di cdr da rifiuti.
Piercarlo Fabbio